DIRETTIVO
PRESIDENTE
ANDREA TURI
ANDREA TURI (Firenze, 1983), laureato in Media e Giornalismo è specializzato in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali presso la facoltà di Scienze Politiche di Firenze dove è attualmente iscritto alla scuola di Studi Internazionali.
Dopo aver pubblicato Ellada 2013. La crisi della Grecia raccontata dai suoi cittadini (Eclettica Edizioni, 2014) ha contribuito a libri su Kosovo e Tibet.
mail: presidenza@cese-m.eu
andreaturi83@gmail.com
VICE PRESIDENTE E RESPONSABILE DELLE RELAZIONI ESTERNE
STEFANO VERNOLE
Stefano Vernole, (Modena 1969), è giornalista pubblicista, autore di pubblicazioni quali “Ex Jugoslavia: gioco sporco nei Balcani. Frammentazione nazionale e risiko geopolitico del Kosovo”, Anteo, Cavriago (RE), 2013. “La questione serba e la crisi del Kosovo”, Edizioni Noctua, Molfetta (BA), 2008, Coautore del libro “La lotta per il Kosovo”, Edizioni all’insegna del Veltro, Parma, 2007.
Recentemente ha dato alle stampe il volume La difesa della fede ortodossa in Montenegro (Anteo Edizioni).
mail: svernole@gmail.com
DIPARTIMENTI
E AREE DI STUDIO
EUROPA E AREA MEDITERRANEA
Responsabile di dipartimento: STEFANO VERNOLE
CINA E SUD-EST ASIATICO
Responsabile di dipartimento: MARCO COSTA
Marco Costa (Varazze (SV), 1979) è dottore in Filosofia presso l’Università degli Studi di Genova. È autore di Soviet e Sobornost. Correnti spirituali nella Russia sovietica e post-sovietica (Parma, 2011), Conducator. L’Edificazione del Socialismo in Romania (Parma, 2012), Una fortezza ideologica. Enver Hoxha e il Comunismo Albanese (Cavriago, 2013), Etica, Religione e Origine del Socialismo (Cavriago, 2014), Il Tibet tra Passato e Futuro. Storia, Sviluppo e Potenzialità della Regione Autonoma Cinese (Cavriago, 2014). È coautore de La Grande Muraglia. Pensiero politico, territorio e strategia della Cina Popolare (Cavriago, 2012) e La Via della Seta. Vecchie e Nuove Strategie Globali tra la Cina e il Bacino del Mediterraneo (Cavriago, 2014). Attualmente è redattore della rivista di affari globali “Scenari Internazionali”.
mail: marcocosta.marxismo@virgilio.it
FEDERAZIONE RUSSA E SPAZIO POST-SOVIETICO
Responsabile di dipartimento: FILIPPO PEDERZINI
Giornalista, specializzato in attività di ufficio stampa, PR, media relations e social media manager.
mail: filippo.pederzini@gmail.com
IRAN
Responsabile di dipartimento: ALI REZA JALALI
Ali Reza Jalali (Perugia, 1985) è autore di diversi libri, saggi e articoli pubblicati in riviste italiane ed estere riguardanti i temi del diritto costituzionale e della geopolitica dell’area islamica, con riferimenti anche alle problematiche della presenza musulmana in Europa.
mail: alirezajalali1@yahoo.it
CAUCASO E ASIA CENTRALE
Responsabile di dipartimento: GIULIANO BIFOLCHI
Research Manager di SpecialEurasia.
Analista geopolitico e dottore in Storia dei Paesi Islamici, si è laureato in Scienze della Storia e del Documento presso l’Università Tor Vergata di Roma ed ha conseguito il master in Peacebuilding Management presso la Pontificia Università San Bonaventura. Attualmente Reaserch Manager di SpecialEurasia, in passato è stato direttore di ASRIE Analytica e si è occupato di Open Source Intelligence e Human Intelligence specializzandosi inoltre nell’analisi della situazione politica, economica, socioculturale e della sicurezza dello spazio post-Sovietico e della regione MENA. Autore di saggi e ricerche scientifiche inerenti al Caucaso del Nord e al problema del terrorismo nella regione, ha pubblicato i libri Geopolitica del Caucaso russo. Gli interessi del Cremlino e degli attori stranieri nelle dinamiche locali nordcaucasiche (Sandro Teti Editore, 2020) e Storia del Caucaso del Nord tra presenza russa, Islam e terrorismo (Anteo Edizioni, 2022). È co-autore del libro Conflitto in Ucraina: rischio geopolitico, propaganda jihadista e minaccia per l’Europa (Enigma Edizioni, 2022).
email: giuliano.bifolchi@gmail.com
AREA BALCANICA
Responsabile di dipartimento: LORENZO SALIMBENI
Lorenzo Salimbeni (Trieste, 1978), laureato con lode in Scienze politiche (indirizzo Politico-internazionale con tesi in Storia contemporanea) è socio fondatore e presidente del CeSE-M.
Giornalista pubblicista e ricercatore storico, ha tenuto conferenze e scritto saggi su riviste scientifiche e periodici on-line riguardo tematiche di attualità geopolitica, nonché la Prima e la Seconda Guerra Mondiale nei Balcani, dedicandosi pure alle vicende del confine orientale italiano.
mail: lorenzo.salimbeni@email.it
AREA “TURAN”
Responsabile di dipartimento: FEDERICO DE RENZI
Federico De Renzi è turcologo e islamista.
Dal 2015 è consigliere scientifico per la rivista di analisi politica in lingua inglese Mediterranean Affairs (http://mediterraneanaffairs.com/). Nel 2003 si è laureato a pieni voti in Studi Orientali all’Università La Sapienza di Roma. Dal 2005 al 2012 ha collaborato in qualità di analista politico con la rivista di Geopolitica Limes, e con altre testate di geopolitica e cultura. Dopo essere stato docente di Filologia Uralo-altaica e Turcologia presso diverse università (es. La Sapienza Università di Roma) ed istituzioni accademiche, dal 2010 è stato ospite su Rai News 24, Radio RAI, Radio Vaticana, Radio Radicale e in altre radio su temi quali le minoranze etniche dell’Asia centrale, orientale e meridionale. Nel 2017 ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) presso La Sapienza Università di Roma in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa (Curriculum Islam, XXVIII Ciclo) e si occupa di progetti di ricerca specifici sulla storia politica e culturale della Turchia e dell’Eurasia centrale e orientale.
Tra gli scritti pubblicati vi sono: Il Libro di Dede Korkut, Roma: Sandro Teti, 2021; con Fabrizio Noli, Dialoghi sulle minoranze. Un viaggio attraverso le minoranze del mondo, Roma: Qulture Edizioni, 2014; “La Penna e la Spada: Il Canzoniere del Signore di Sivas (Kâdı Burhâneddîn Divânı). Guerra, poesia e politica in Anatolia e Mesopotamia tra i secoli XIV e XV”, Archivo de la Frontera (7 gennaio 2015); “Estremi altaici, le relazioni tra Turchia e Giappone ieri e oggi”, Meridiano Italia (4 giugno 2020). Traduttore e curatore di “Il Libro di Dede Korkut“, Roma, Sandro Teti, 2021.
AREA INDIOLATINA
Responsabile di dipartimento: CRISTIANO PROCENTESE
Cristiano Procentese è professore di filosofia e scienze sociali nelle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Udine, membro del gruppo di ricerca internazionale GIRCHE (Gruppo di Ricerca Cultura Storia e Stato) all’Università di Barcellona, nonché dottore di ricerca (con label Doctor Europaeus) in filosofia in cotutela con l’Università Cà Foscari di Venezia e l’Università di Barcellona.
mail: cristianoproc@hotmail.it
AREA ANGLOSASSONE
Responsabile di dipartimento: MARCO GHISETTI
Marco Ghisetti è dottore in Politica Mondiale e Relazioni Internazionali e in Filosofia; è collaboratore della rivista Eurasia e responsabile della collana Classici presso la casa editrice Anteo Edizioni.
Autore di varie pubblicazioni, articoli e analisi – alcune delle quali tradotte nelle principali lingue europee e vicino-orientali – è autore della monografia Talassocrazia. I fondamenti della geopolitica anglo-statunitense (Anteo Edizioni, 2021 – Prefazione di Leonid Savin).
AREA AFRICANA
Responsabile di dipartimento: FILIPPO BOVO
Nato a Pisa nel 1983 è esperto di politica internazionale e autore di numerosi saggi. Filippo Bovo è direttore editoriale del giornale online L’Opinione Pubblica.
ENERGIA E NUOVE TECNOLOGIE
Responsabile di dipartimento: SILVIA BOLTUC
Silvia Boltuc – Managing Director SpecialEurasia
Analista specializzata in relazioni internazionali, energia e conflitti nello spazio post-Sovietico, in Medio Oriente e Nord Africa. Attualmente svolge anche l’incarico di responsabile dell’Area Energia e Nuove Tecnologie del CeSEM e di analista per la testata italiana Notizie Geopolitiche. In passato ha svolto il ruolo di Associate Director di ASRIE Analytica supportando il processo decisionale di partner pubblici e privati attraverso attività di consulenza, risk assessment e pianificazione operativa di missioni in loco. Ha scritto analisi e contributi sia in lingua italiana che in inglese per centri studi e agenzie media nazionali e internazionali come The Defence Horizon Journal, European Affairs Magazine, The Robert Lasing Institute. È coautrice del libro Conflitto in Ucraina: rischio geopolitico, propaganda jihadista e minaccia per l’Europa (Enigma Edizioni 2022).
mail: boltuc.silvia@gmail.com
COLLABORATORI ESTERNI
Fabrizio di Ernesto
Enrico Galoppini
Luca Rossi
Matteo Pistilli
Giacomo Gabellini
Il CeSE-M sui social