La strategia di “Degradazione” della Russia

3 mins read
Start

di Jacob G. Hornberger

ARTICOLO ORIGINALE PUBBLICATO IN LINGUA INGLESE SUL PORTALE GLOBAL RESEARCH

Uno degli aspetti affascinanti della guerra in Ucraina è stata l’estrema riluttanza della stampa tradizionale e dei sostenitori del Pentagono-CIA a riconoscere – tanto meno a condannare – il Pentagono per il suo ruolo nel realizzare questa guerra. Dopotutto, i due concetti — Pentagono che sta causando la crisi e l’invasione russa dell’Ucraina — non si escludono a vicenda. Si possono far accadere entrambe le cose — il Pentagono risolve la crisi con l’obiettivo di “ degradare” la Russia e, poi, la Russia cade nella trappola impantanandosi in un mortale e guerra distruttiva contro l’Ucraina.

Ma quando si solleva la prima parte di questa equazione — cioè il ruolo del Pentagono nel produrre la crisi — la stampa tradizionale e i sostenitori del Pentagono-CIA diventano matti. Per loro, è un’eresia sottolineare cosa ha fatto il Pentagono per smorzare la crisi. Per loro, il Pentagono e la CIA sono ragazze innocenti e virtuose nei boschi che non farebbero mai una cosa del genere. Per loro, il Pentagono (e la CIA) non sono altro che una forza che agisce “per il bene” nel mondo. 

Ma sappiamo che il Pentagono e la CIA si impegnano in questo tipo di macchinazioni. In effetti, hanno fatto la stessa cosa con la Russia nel 1979: hanno attirato i russi nell’invasione dell’Afghanistan, con lo stesso obiettivo che hanno, adesso, con le loro macchinazioni ucraine — per dare ai russi il loro “Vietnam”, il che significava “degradare” la Russia attraverso l’uccisione di un numero enorme di soldati russi. 

“Teoria del complotto”? Beh, non esattamente.

Questo perché il consigliere per la sicurezza nazionale Zbigniew Brzezinski, con notevole franchezza, ha ammesso di averlo fatto consapevolmente, deliberatamente e intenzionalmente. Ne era orgoglioso. Si stava vantando di come avevano fatto cadere i russi nella loro trappola. L’intero establishment della sicurezza nazionale amava il fatto che decine di migliaia di soldati russi venissero uccisi in quel processo. Più soldati venivano uccisi, più la Russia veniva “degradata”.

Ecco perché sono così entusiasti ogni volta che più soldati russi vengono uccisi in Ucraina. Con ogni soldato morto, la Russia viene “degradata” un po’ di più. Più soldati vengono uccisi, più la Russia viene “degradata”.

Avviare una nuova Guerra Fredda con la Russia è stata l’idea alla base del mantenimento in vita della NATO dopo l’apparente fine della Guerra Fredda originale. La Guerra Fredda era stata una grande vacca da mungere per l’establishment della sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Non avevano intenzione di lasciarlo andare così facilmente.

Quindi, hanno usato la NATO, che a quel tempo era solo un vecchio dinosauro della Guerra Fredda, per iniziare ad assorbire gli ex membri del Patto di Varsavia. Ciò ha consentito al Pentagono e alla CIA di installare le loro basi militari e i missili nucleari sempre più vicino al confine russo.

Durante tutto questo processo, la Russia si è opposta e i funzionari del Pentagono e della CIA lo sapevano. Inoltre, la Russia ha costantemente chiarito che l’assorbimento dell’Ucraina nella NATO era una “linea rossa” per la Russia e che ciò avrebbe indotto Mosca a invadere l’Ucraina per impedire che ciò accadesse.

Una volta che la Russia ha fatto quella dichiarazione, il Pentagono e la CIA hanno avuto la Russia esattamente dove volevano. Il Pentagono ha, quindi, fatto scattare la trappola semplicemente annunciando che la NATO intendeva assorbire l’Ucraina. Non sorprende che la Russia abbia finito per invadere l’Ucraina, il che ha dato alla Russia un altro “Vietnam”, proprio come accadde nel 1979 con l’invasione russa dell’Afghanistan.

Non c’è niente di nuovo in questo tipo di cose. Nel 1964, il Pentagono consapevolmente, intenzionalmente e deliberatamente ha organizzato una crisi falsa e fraudolenta nel Golfo del Tonchino, vicino al Vietnam del Nord. L’obiettivo? Coinvolgere gli Stati Uniti nella guerra del Vietnam. La strategia ha funzionato.

Il presidente Lyndon Johnson ha utilizzato questa crisi, falsa e fraudolenta, indotta dal Pentagono nel Golfo del Tonchino per ottenere una risoluzione del Congresso che lo autorizzasse a coinvolgere gli Stati Uniti in una guerra che alla fine ha causato la morte di oltre 58.000 soldati americani e più di un milione di vietnamiti .

Perché i sostenitori del Pentagono-CIA si deformano così tanto quando si indica questo tipo di macchinazioni Pentagono-CIA? Perché il Pentagono, la CIA e la NSA sono un Dio, uno e trino, per queste persone. E a loro non piace quando qualcuno espone le azioni malvagie del loro Dio. Dopotutto, guarda quanto amano ciò che i funzionari statunitensi hanno fatto a Julian Assange e Edward Snowden per aver rivelato le azioni malvagie del loro Dio.

C’è qualcosa di importante da tenere a mente in questa strategia di “degrado” della Russia. Ognuno di quei soldati russi e ucraini che sono stati uccisi in questa guerra aveva famiglie o amici, proprio come i soldati americani. Quelle famiglie e amici stanno soffrendo per la perdita di quei soldati, proprio come le famiglie dei soldati americani soffrono per la perdita dei loro cari.

Questo è ciò che rende le macchinazioni del Pentagono e della CIA così malvagie. Quando un regime celebra la morte di un numero enorme di persone che muoiono a causa di una strategia progettata per “degradare” un regime straniero, questo è un ottimo segnale del fatto che ci sia qualcosa di fondamentalmente sbagliato, da un punto di vista morale, con quel regime.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche