Nel mese di maggio, il Centro Studi Eurasia e Mediterraneo in collaborazione con Asrie Analytica, Special Eurasia e il Polo Accademico Internazionale e con il patrocinio della Libera Università di Bellinzona organizza un nuovo corso di analista geopolitico a tema L’Asia vista da Mosca e Pechino. Geoeconomia dell’Unione Eurasiatica e della Nuova Via della Seta.
PROGRAMMA DEL CORSO
Martedì 10 maggio
ore 19
“La Grande Eurasia: complementarietà tra Unione Economica Eurasiatica e Nuova Via della Seta” – docente Marco Ghisetti
ore 20
“La Russia e l’Unione Economica Eurasiatica” – docente Giacomo Gabellini
Giovedì 12 maggio
ore 19
“L’Iran di fronte all’U.E.E. e alla B.R.I.” – docente Ali Reza Jalali
ore 20
“B.R.I. e l’approccio cinese alla governance globale” – docente Massimo Fabio Parenti
Sabato 14 maggio
ore 9
“L’Asia Centrale dopo il ritiro USA dall’Afghanistan” – docente Giuliano Bifolchi
ore 10
“Il Kazakhstan tra Russia e Cina: U.E.E. e B.R.I.” – docente Stefano Vernole
ore 11
“Il ruolo delle pipelines nell’integrazione eurasiatica” – docente Silvia Boltuc
ore 12
“Il Pakistan di fronte all’asse russo-cinese” – docente Daniele Perra
COSTO DEL CORSO
Per l’iscrizione al Corso in Analista Geopolitico è richiesto un versamento di 210 euro (comprensivo di quota di iscrizione al CeSEM)
Sono previste agevolazioni per i tesserati del Centro Studi Eurasia e Mediterraneo. Per maggiori informazioni a riguardo, consultare https://www.cese-m.eu/cesem/campagna-tesseramento-2021/
Per informazioni: cpeurasia@gmail.com
DOCENTI DEL CORSO
GIULIANO BIFOLCHI
Giuliano Bifolchi è analista geopolitico e dottore in Storia dei Paesi Islamici, si è laureato in Scienze della Storia e del Documento presso l’Università Tor Vergata di Roma ed ha conseguito il master in Peacebuilding Management presso la Pontificia Università San Bonaventura. Direttore di ASRIE Analytica, si occupa di Open Source Intelligence ed è specializzato nell’analisi della situazione politica, economica, socioculturale e della sicurezza dello spazio post-Sovietico e della regione MENA dove ha effettuato diverse missioni in loco. Autore di diversi articoli accademici e del libro Geopolitica del Caucaso russo (Sandro Teti Editore, 2020).
SILVIA BOLTUC
Silvia Boltuc è analista specializzata in relazioni internazionali, energia e conflitti nello spazio post-Sovietico, in Medio Oriente e Nord Africa. Attualmente ricopre il ruolo di direttore del programma di ricerca “Eurasian Energy Market” presso ASRIE Analytica ed è responsabile dell’Area Energia e Nuove Tecnologie del CeSEM.
GIACOMO GABELLINI
Giacomo Gabellini è scrittore e ricercatore di questioni storiche, economiche e geopolitiche. Ha pubblicato: “Eurocrack. Il disastro politico, economico e strategico dell’Europa“, “Caos – Economia, strategia e geopolitica nel Mondo globalizzato” – 2014, “Ucraina. Una guerra per procura” – 2016, “Israele. Geopolitica di una piccola, grande potenza” – 2017
MARCO GHISETTI
Marco Ghisetti è Dottore in Politica Mondiale e Relazioni Internazionali e in Filosofia. Responsabile Area Anglosassone del CeSEM, collaboratore di Eurasia – Rivista di Studi Geopolitici. Autore del libro Talassocrazia. I fondamenti della geopolitica anglo-statunitense (Anteo Edizioni, 2021).
ALI REZA JAJALI
Ali Reza Jalali è autore di diversi libri, saggi e articoli pubblicati in riviste italiane ed estere riguardanti i temi del diritto costituzionale e della geopolitica dell’area islamica, con riferimenti anche alle problematiche della presenza musulmana in Europa. È responsabile Area Iran per il CeSEM, collaboratore di Eurasia – Rivista di Studi Geopolitici e docente di diritto pubblico presso l’Università di Damghan nella regione del Semnan nell’est dell’Iran.
FABIO MASSIMO PARENTI
Fabio Massimo Parenti è professore associato di Geografia (ASN). E’ docente presso l’Istituto Internazionale “Lorenzo de’ Medici” di Firenze; e Ph.D. in Geopolitica e Geoeconomia, “Università di Trieste”. È membro del think tank CCERRI, di Zhengzhou e di EURISPES, Laboratorio BRICS di Roma. I suoi ultimo libri sono “Geofinanza e Geopolitica”, Egea e “La via cinese. Sfida per un futuro condiviso”, Meltemi, 2021
DANIELE PERRA
Daniele Perra è laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, collaboratore di Eurasia – Rivista di Studi Geopolitici e di Osservatorio Globalizzazione, è autore dei libri Dalla geografia sacra alla geopolitica (2020) ed Essere e Rivoluzione. Ontologia heideggeriana e politica di liberazione (2019).
STEFANO VERNOLE
Stefano Vernole è Responsabile relazioni esterne del CeSEM, vicedirettore di Eurasia – Rivista di Studi Geopolitici, è autore di molteplici articoli di analisi geopolitica e delle relazioni internazionali e di diversi libri tra cui è possibile segnalare La difesa della fede ortodossa in Montenegro. Il possibile cambiamento geopolitico dei Balcani (Anteo Edizioni, 2020), Ex Jugoslavia: gioco sporco nei Balcani. Frammentazione nazionale e risiko geopolitico del Kosovo (Anteo Edizioni, 2013), La questione serba e la crisi del Kosovo (Edizioni Noctua, 2008). È inoltre coautore delle opere Hong Kong. Il porto profumato della RPC. Tra storia, economia e ingerenze straniere (Anteo Edizioni, 2021), Una storia di amicizia. Celebrazione dei 50 anni di relazioni diplomatiche Cina-Italia (Anteo Edizioni, 2020), e Lo Xizang (Tibet) e la Nuova Via della Seta (Anteo Edizioni, 2016).
Il CeSE-M sui social