Riceviamo e pubblichiamo
Il sondaggio condotto dal Centro di Opinione Pubblica “Izhtimoy Fikr” ha rivelato l’umore degli elettori, la loro consapevolezza della campagna elettorale, l’atteggiamento nei confronti dei media che coprono le elezioni.
La ricerca ha constatato un elevato livello di supporto dai cittadini per le trasformazioni democratiche e le riforme negli anni di indipendenza in Uzbekistan, volte a garantire i diritti dei cittadini uzbeki, e di partecipazione ai processi politici. La stragrande maggioranza degli intervistati (95%) ritiene che le elezioni presidenziali siano l’evento più importante nella vita politica del Paese, sia consapevole della necessità di votare, e dimostra un alto livello d’interessamento alle prossime elezioni presidenziali.
L’indagine dimostra che le prossime elezioni presidenziali, sono di grande importanza, ed è un evento che cambia la vita di ogni cittadino. La partecipazione dà alle persone l’opportunità di realizzare il loro dovere civico e un sostegno ai diritti costituzionali. Uzbeki in tutte le regioni del Paese, residenti in aree urbane e rurali, rappresentanti di tutte le età e gruppi sociali, uomini e donne, credono che il loro voto sia importante per il Paese.
La realizzazione del Programma sulle misure per migliorare ulteriormente la cultura giuridica degli elettori contribuisce all’alta partecipazione all’attività elettorale dei cittadini. Questo Programma prevede un ampio lavoro di sensibilizzazione tra gli elettori circa l’essenza e il significato della legislazione nazionale.
Più dell’89% degli intervistati in tutte le regioni del Paese, compresi quelli che voteranno per la prima volta, conosce le regole per la nomina del candidato alla presidenza. I partiti politici si registrano al Ministero della Giustizia entro e non oltre sei mesi prima delle elezioni. Sono ben consapevoli che i partiti possono nominare solo un candidato come presidente dell’Uzbekistan tra i membri del partito oppure esterno al partito. Allo stesso tempo, l’85% degli intervistati sa che il Presidente dell’Uzbekistan è eletto a suffragio universale, a scrutinio segreto, con un mandato di cinque anni.
Il 95% degli intervistati aventi diritto di voto, dichiarano di essere sicuri di partecipare il prossimo 4 dicembre alle elezioni presidenziali. Che cosa significa, per la gente dell’Uzbekistan, la partecipazione alle elezioni presidenziali? Il 41,3% degli intervistati ha dichiarato che voteranno perché è il loro dovere civico; il 31,8% considera la partecipazione alle elezioni manifestazione responsabilità per il futuro della Repubblica. Mentre per il 21,3%, votare è la possibilità di esprimere le proprie opinioni.
Alla domanda su cosa si aspettino da questo turno elettorale, il 41,2% degli intervistati ha espresso fiducia nel mantenimento della pace e della sicurezza nel Paese, un aumento del livello e della qualità della vita, lo sviluppo della democrazia e della società.
Alla domanda su quali qualità dovrebbe avere un candidato alla presidenza perché elettori gli diano il loro voto, le risposte hanno indicato intelligenza, onesta, integrità morale e forza di carattere tra i requisiti fondamentali. Tra le competenze, gli intervistati hanno evidenziato anche la leadership politica, la professionalità e la conoscenza delle moderne capacità di gestione, l’impegno per i principi democratici, nazionali e valori universali.
Garantire l’apertura e il pluralismo politico durante la copertura mediatica della campagna elettorale, è una condizione essenziale per la partecipazione attiva alla campagna elettorale della popolazione, al suo desiderio di partecipare alla gestione degli affari della società e dello Stato.
La principale fonte d’informazione sulla campagna elettorale, secondo i cittadini, è la TV/ Radio Nazionale dell’Uzbekistan. La maggior parte degli intervistati, indipendentemente dalla regione e dal luogo di residenza, afferma di ricevere principalmente le informazioni sulle prossime elezioni, dai programmi e dalle trasmissioni della TV nazionale, dalle radio pubbliche e dai giornali. La stragrande maggioranza degli intervistati, il 99,4% ha seguito tutti gli eventi legati alla campagna elettorale.
I risultati dello studio hanno dimostrato un elevato livello di fiducia dei cittadini nel sistema elettorale, sono convinti che le elezioni si svolgeranno in maniera libera e democratica.
Il CeSE-M sui social