a cura di Giulio Chinappi
Nel recente incontro a Seoul, i ministri del Commercio di Cina e della Corea del Sud hanno discusso il rafforzamento dei legami commerciali, l’integrazione delle catene di approvvigionamento e il potenziamento della cooperazione multilaterale, sostenendo attivamente libero scambio e multilateralismo.
FONTE ARTICOLO: https://giuliochinappi.wordpress.com/2025/03/31/i-ministri-cinese-e-sudcoreano-del-commercio-discutono-di-cooperazione-economica/
Sabato, il ministro cinese del Commercio, Wang Wentao, ha incontrato Ahn Duk-geun, ministro sudcoreano del Commercio, dell’Industria e dell’Energia, a Seoul. Le due parti hanno discusso di come rafforzare i legami commerciali bilaterali, garantire la stabilità delle catene industriali e di approvvigionamento e approfondire la cooperazione all’interno di piattaforme regionali e multilaterali, secondo una dichiarazione rilasciata dal Ministero del Commercio cinese.
Wang ha affermato che la Cina e la Corea del Sud sono partner economici e commerciali importanti, con catene industriali e di approvvigionamento fortemente integrate in settori come quello dei semiconduttori.
Le due parti dovrebbero attuare seriamente il consenso importante raggiunto dai leader dei due paesi, accelerare le negoziazioni della seconda fase dell’Accordo di Libero Scambio (FTA) Cina-Corea del Sud, e rafforzare la cooperazione attraverso meccanismi quali la hotline per le catene di approvvigionamento e il dialogo bilaterale sul controllo delle esportazioni, al fine di garantire relazioni commerciali stabili e a lungo termine, ha detto Wang.
Wang ha sottolineato che sia la Cina che la Corea del Sud traggono vantaggio e sostengono il libero scambio e il multilateralismo. Ha esortato a una cooperazione più forte all’interno di quadri regionali e multilaterali come l’Organizzazione Mondiale del Commercio, la Regional Comprehensive Economic Partnership, il Digital Economy Partnership Agreement e l’Asia-Pacific Economic Cooperation, a promuovere al più presto la ripresa delle negoziazioni dell’FTA Cina-Giappone-Corea del Sud, a salvaguardare congiuntamente il sistema commerciale multilaterale e a favorire l’integrazione economica regionale.
Ahn Duk-geun ha affermato che la Cina è un partner commerciale fondamentale per la Corea del Sud e che una cooperazione stretta tra i due ha contribuito a mantenere in modo fluido le catene di approvvigionamento regionali e globali.
La Corea del Sud è disposta ad approfondire ulteriormente i rapporti economici e commerciali con la Cina, a mantenere la stabilità delle catene industriali e di approvvigionamento bilaterali, a velocizzare le negoziazioni della seconda fase del FTA Cina-Corea del Sud e a rafforzare la cooperazione regionale e multilaterale.
Global Times – 30 marzo 2025
Il CeSE-M sui social