di Giulio Chinappi
Durante l’incontro di alto livello a Hồ Chí Minh City, Tô Lâm, Hun Sen e Thongloun Sisoulith hanno ribadito l’importanza della tradizionale amicizia e della cooperazione, impegnandosi ad approfondire i legami politici, economici e culturali per una stabilità regionale duratura.
FONTE ARTICOLO: https://giuliochinappi.wordpress.com/2025/02/25/vietnam-laos-e-cambogia-rafforzano-i-legami-in-una-nuova-fase-di-sviluppo/
Il Segretario Generale del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam (PCV) Tô Lâm ha tenuto un incontro di alto livello con il Presidente del Partito Popolare Cambogiano e Presidente del Senato Cambogiano Hun Sen, e con il Segretario Generale del Partito Rivoluzionario del Popolo Lao e Presidente del Laos Thongloun Sisoulith a Hồ Chí Minh City il 22 febbraio.
Il Primo Ministro Phạm Minh Chính, il Primo Ministro cambogiano Hun Manet e il Primo Ministro laotiano Sonexay Siphandone erano a loro volta presenti all’evento.
L’incontro ha offerto una piattaforma ai leader per discutere gli sviluppi globali e regionali recenti, scambiare aggiornamenti sui rispettivi partiti e paesi, esaminare i risultati della loro cooperazione nell’ultimo anno e delineare la futura collaborazione tra i tre partiti e le tre nazioni.
Sottolineando che la stabilità, la sicurezza e lo sviluppo di un paese sono strettamente legati a quelli degli altri, i leader hanno ribadito la loro politica incrollabile di dare la massima priorità all’amicizia tradizionale che lega i loro paesi.
Hanno espresso soddisfazione per i notevoli risultati ottenuti nella cooperazione trilaterale, che ha registrato una crescita costante. Le relazioni politiche rimangono il fondamento, con la partnership tra i tre partiti al potere che guida i legami complessivi. La cooperazione in materia di difesa e sicurezza nazionale è stata efficacemente rafforzata, mentre la collaborazione economica, commerciale, negli investimenti, culturale, educativa e scientifico-tecnica ha registrato progressi positivi.
In mezzo a un panorama regionale e globale sempre più complesso e imprevedibile, le parti hanno concordato di approfondire ed espandere le relazioni tra i tre partiti e paesi. I leader hanno sottolineato la necessità di rafforzare la fiducia politica e le relazioni tra i vertici, impegnandosi a preservare e potenziare la lunga tradizione di solidarietà, considerandola un bene inestimabile e un prerequisito fondamentale per garantire pace, sicurezza e sviluppo in ciascun paese. Inoltre, hanno raggiunto un consenso sul mantenimento e il potenziamento del lavoro di comunicazione per accrescere la consapevolezza delle generazioni, in particolare dei giovani, sulla tradizione della solidarietà.
Hanno inoltre concordato di rafforzare la cooperazione in materia di difesa e sicurezza per affrontare efficacemente sia le sfide di sicurezza tradizionali che quelle non tradizionali, e hanno convinto sul potenziamento della condivisione di informazioni, della consultazione e del coordinamento per proteggere i loro interessi legittimi e rispondere alle sfide comuni.
I leader hanno sottolineato l’importanza di creare svolte nella cooperazione economica e di accelerare l’integrazione delle loro economie, in particolare nei settori dei trasporti, del commercio e del turismo. Hanno anche ribadito la necessità di promuovere la collaborazione in ambito culturale, educativo e scientifico-tecnico, sfruttando i punti di forza e il potenziale unici di ciascun paese.
Inoltre, sono stati unanimi nel promuovere l’efficacia dei meccanismi di cooperazione esistenti e nel continuare a esplorare nuovi approcci per migliorare la qualità e l’efficienza della loro partnership, nell’interesse comune dei tre popoli e per la pace, la stabilità e lo sviluppo regionale e globale.
In occasione dell’evento, Hun Sen e Thongloun Sisoulith hanno esteso le loro congratulazioni a Tô Lâm, agli altri leader del Partito e dello Stato vietnamita e al popolo per le prossime importanti ricorrenze del 2025. Gli eventi includono il 50° anniversario della liberazione del sud e della riunificazione nazionale (30 aprile), l’80° anniversario della Festa Nazionale (2 settembre) e il 135° compleanno del Presidente Hồ Chí Minh (19 maggio).
Il CeSE-M sui social