A cura di Matteo Pistilli
Il 20 gennaio 2025 Donal Trump si insedierà ufficialmente alla guida degli Stati Uniti d’America. Il futuro operato del nuovo Presidente è apparentemente più oscuro che mai: il personaggio e la squadra che sta formando sono percepiti a livello internazionale come campioni di imprevedibilità.
Per dissipare quanta più nebbia possibile abbiamo chiesto aiuto a tre esperti delle relazioni internazionali, caratterizzati da una solida esperienza nel campo militare. I Generali Bertolini, Boni e Cosimato ci guideranno in un approfondimento, quanto mai necessario per chi volesse riuscire ad analizzare l’attuale sistemazione internazionale, nel tentativo di prevedere i prossimi sviluppi nei rapporti esteri.
Nell’esplorare scenari futuri, sfide globali e le possibili trasformazioni degli equilibri geopolitici sotto la nuova amministrazione americana verranno affrontati più quadranti di crisi mettendo in risalto continuità o possibili cambiamenti, e mettendo a fuoco quello che spesso rimane in secondo piano in un ottica troppo occidentalista: i punti di vista e le opinioni degli altri protagonisti globali, sempre più rilevanti nel sistema multipolare. Vista la caratura degli intervistati non mancherà un focus sul futuro della difesa italiana ed europea, messa a dura prova da una colpevole mancanza di protagonismo nel suo stesso spazio geopolitico.
Il Futuro delle Relazioni Internazionali dopo l’elezione di Donald J. Trump
L’AUTORE
Matteo Pistilli, Cori (LT), laureato in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma è stato vicepresidente del Cesem. Fra le collaborazioni specializzate: “Eurasia, rivista di Studi geopolitici” e Istituto Isag.
LEGGI LE INTERVISTE
Il CeSE-M sui social