di Gen. (Rtd) Corneliu Pivariu
Proprio come il XX secolo, dopo due guerre mondiali, ha dato vita ad un ordine mondiale bipolare e poi unipolare, è molto probabile che non molto tempo dopo il primo quarto del XXI secolo assisteremo alla nascita di un nuovo ordine mondiale multipolare che, perché no, potrebbe poi trasformarsi in un nuovo ordine mondiale unipolare.
Per ora, l’anno 2024 sembra portare alcuni chiarimenti sui possibili futuri sviluppi geopolitici. Il 2024 è un anno in cui si tengono elezioni in molti Paesi del mondo, che rappresentano circa la metà della popolazione mondiale, dalle elezioni generali di gennaio 2024 a Taiwan alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti a novembre. Abbiamo già assistito alle elezioni del Parlamento europeo e alle elezioni generali anticipate in Francia, nonché alla storica vittoria del partito laburista nel Regno Unito.
Queste elezioni si svolgono in un contesto di crescente crisi economica, del conflitto in Ucraina e dei conflitti in Medio Oriente – soprattutto a Gaza – e delle crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina, soprattutto in campo economico. Gli analisti che avevano previsto grandi cambiamenti nel panorama politico globale portati da queste elezioni hanno moderato le loro aspettative e, visto che le cose si sono evolute finora, non saranno le elezioni del 2024 a determinare principalmente i futuri sviluppi geopolitici. Tra i temi principali che costituiscono l’oggetto delle elezioni di quest’anno ricordiamo: l’aumento del costo della vita, la transizione verso un’economia verde e il cambiamento climatico, uno spostamento più forte verso la politica di destra (anche di estrema destra), la crescente politica estera debiti degli Stati, difesa e sicurezza ed evoluzione della democrazia.
Tra i principali e importanti attori geopolitici che influenzeranno i futuri sviluppi geopolitici, faremo riferimento a due recenti eventi significativi, lasciando per un’altra occasione l’analisi di altre influenze, come i Big Five, altre organizzazioni transnazionali, o l’1% delle persone più ricche del mondo (con ONG o altre organizzazioni da loro guidate, controllate o di cui fanno parte – una menzione speciale per il World Economic Forum di Davos), che continuano ad arricchirsi.
Naturalmente tutti questi elementi sono intrecciati e si influenzano a vicenda in misura maggiore o minore.
Successivamente faremo riferimento al vertice annuale dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO)[2], tenutosi dal 3 al 4 luglio ad Astana. Il primo atto importante è stata l’accettazione ufficiale della Bielorussia come nuovo membro, portando così l’organizzazione a 10 membri, insieme ad importanti partner abitualmente presenti alle riunioni della SCO (Azerbaigian, Qatar, Turchia, Turkmenistan, Emirati Arabi Uniti), oltre alla Mongolia. come osservatore. Pertanto, gli Stati della SCO coprono l’80% del territorio eurasiatico, rappresentano un terzo del PIL mondiale, il 40% della popolazione mondiale, detengono il 20% delle riserve mondiali di petrolio e il 44% del gas naturale. Tutti presentano una crescita media del PIL superiore al 5% e un’inflazione media del 2,4% nell’ultimo anno.
Nella dichiarazione finale del vertice, i membri della SCO hanno affermato che “si stanno verificando cambiamenti epocali nelle relazioni internazionali”, “le norme del diritto internazionale vengono sistematicamente violate” e che la SCO si impegna a “creare una nuova organizzazione internazionale democratica, equa, politica, e un nuovo ordine economico.” L’Iran ha proposto la creazione di una banca comune della SCO, proposta accolta con entusiasmo. Attraverso lo sviluppo di corridoi di trasporto, l’integrazione socioeconomica, l’eliminazione della presenza militare esterna e l’istituzione di un nuovo sistema finanziario basato sulle proprie valute e non sul dollaro statunitense, l’obiettivo è creare una “nuova architettura di sicurezza in Eurasia”.
Naturalmente, i rapporti piuttosto freddi tra India e Cina, soprattutto a seguito delle controversie sui confini e della loro inevitabile rivalità, essendo i Paesi più grandi in termini di popolazione, non possono passare inosservati.
Significativo è stato anche l’incontro tra Putin e Xi, dove si è discusso dello stato di avanzamento della costruzione del gasdotto Power of Siberia 2, che consentirà alla Cina di aumentare la propria influenza nell’ex Unione Sovietica a patto che il risultato sia uno sviluppo eurasiatico, indipendente dall’Occidente.
Pertanto, l’incontro della SCO si preannuncia come un preludio al vertice dei BRICS previsto per ottobre di quest’anno, considerato uno degli incontri internazionali più importanti dell’anno.
Per quanto riguarda il vertice della NATO a Washington, il 33° incontro ha segnato il 75° anniversario della fondazione dell’alleanza il 4 aprile 1949 e si è svolto dal 9 all’11 luglio con il titolo “L’Ucraina e la sicurezza transatlantica”. I principali sviluppi geopolitici successivi a questo evento sono:
Rafforzare il fianco orientale aumentando la presenza negli Stati baltici, in Polonia e in Romania in risposta alle attività militari della Russia;
Ampliare la NATO con Svezia e Finlandia, rafforzare significativamente la posizione della NATO nel nord Europa, dare all’Alleanza un maggiore controllo sulla regione del Mar Baltico e sullo spazio aereo nordico, cambiare significativamente la configurazione della sicurezza nel nord Europa;
Innovazioni tecnologiche e difesa informatica: la NATO sta intensificando gli sforzi per affrontare le minacce informatiche, integrando nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale nelle strategie di difesa;
Cooperazione transatlantica: il vertice ha sottolineato l’importanza dell’unità tra gli Stati Uniti e gli alleati europei nell’affrontare le sfide comuni, comprese le tensioni con Russia e Cina.
Il titolo del vertice era pienamente giustificato dalla particolare attenzione riservata alla situazione in Ucraina. Dopo i 38 punti della Dichiarazione di Washington della NATO, c’è un capitolo separato in sei punti, intitolato “Impegno di assistenza alla sicurezza a lungo termine nei confronti dell’Ucraina”[3]. Inoltre, l’11 luglio, i presidenti dei due Paesi hanno firmato un accordo di cooperazione in materia di sicurezza tra Romania e Ucraina. Secondo quanto dichiarato pubblicamente dal presidente Johannis, tutti gli altri Stati membri della NATO hanno firmato accordi simili con l’Ucraina[4].
Ciò che si può notare, sia nella dichiarazione del vertice che nell’accordo firmato dalla Romania, è che non vi è alcun obbligo per la parte ucraina e nessuna possibilità di controllare come vengono spesi i fondi forniti o come vengono utilizzati gli altri aiuti.
Si sentono già voci che affermano che la NATO è una vecchia organizzazione e vengono espressi dubbi sulla sua capacità di riformarsi. Ricordo bene che la stessa cosa fu detta subito dopo la fine della Guerra Fredda, e la NATO dimostrò di essere un’alleanza capace di adattarsi agli sviluppi geopolitici che seguirono. Non ho dubbi che ciò sia possibile nei nuovi sviluppi geopolitici molto più complessi, ma a una condizione: i politici dovrebbero prestare maggiore attenzione alle opinioni del personale militare di carriera e lasciare che l’Alleanza rimanga un’organizzazione in cui la parte militare ha la rilevanza che dovrebbe, rappresentando l’alleanza militare più potente del mondo.
La crescente competizione geopolitica globale è evidenziata anche da diversi recenti eventi specifici che non possono essere trascurati, tra i quali cito in ordine sparso: la partecipazione della Cina alle esercitazioni militari in Bielorussia e la dichiarazione del presidente Xi secondo cui se la Russia verrà attaccata, l’America affonderà nell’oceano; la proposta del presidente Putin di creare un parlamento BRICS (mirando quindi a creare una più forte coesione dell’organizzazione, un’idea probabilmente ispirata dall’esistenza del Parlamento europeo); il tentato assassinio del presidente Donald Trump[5], che avrà sicuramente un impatto importante sulle elezioni americane. In generale, gli sviluppi negli Stati Uniti sono seguiti da vicino e influenzeranno in modo significativo i futuri sviluppi geopolitici.
Ci troviamo di fronte ad una serie di grandi problemi geopolitici, e elencherò quelli considerati i più importanti: l’ascesa della Cina e la sua rivalità con gli Stati Uniti; cambiamenti nella struttura delle alleanze e dei partenariati; sviluppi tecnologici e guerra informatica; crisi climatiche; tensioni e conflitti regionali; multipolarità globale; demografia e migrazione; energia e risorse naturali; instabilità economica e pandemie; il rafforzamento delle identità nazionali e l’ascesa del populismo.
Queste tendenze suggeriscono un futuro geopolitico eccezionalmente complesso e dinamico, con molti nuovi aspetti, numerose sfide, ma anche opportunità per gli Stati e le organizzazioni internazionali. L’adattamento a questi cambiamenti e un’azione proattiva e intuitiva saranno condizioni cruciali affinché ciascun Paese possa trovare il proprio posto e il proprio ruolo in questo concerto delle nazioni del mondo, per mantenere la stabilità e la sicurezza globale.
Molto probabilmente, entro la metà di questo secolo, assisteremo alla nascita di un nuovo ordine mondiale multipolare (molto probabilmente dopo un nuovo conflitto mondiale, purtroppo), e poi alla sua trasformazione in un ordine mondiale unipolare.
Corneliu Pivariu è un generale pluridecorato dell’esercito rumeno (Rtd). Ha fondato e diretto per due decenni una delle riviste più influenti sulla geopolitica e le relazioni internazionali nell’Europa orientale, la rivista bilingue Geostrategic Pulse. Il generale Pivariu è membro del comitato consultivo IFIMES.
Note
[1] IFIMES – International Institute for Middle East and Balkan Studies, based in Ljubljana, Slovenia, has Special Consultative status at ECOSOC/UN, New York, since 2018 and it’s publisher of the international scientific journal “European Perspectives”.
[2] Held under the title “Strengthening Multilateral Dialogue,”the conference brought together 16 heads of state, including Xi Jinping, Vladimir Putin, Recep Tayyip Erdogan, Ilham Aliyev, and UN Secretary-General Antonio Guterres. Almost all these leaders had bilateral meetings outside the general sessions.
[3] Source: NATO, Washington Summit Declaration, link: https://www.nato.int/cps/en/natohq/official_texts_227678.htm
[4] It is still unknown whether the parliament has authorized the President of Romania to sign such a document, and unofficial sources say that the president fully accepted the version proposed by Ukraine, while other states came up with their own proposals for modifications according to their interests.
[5] It is premature to make a judgment on this event, but it seems that an important cause of the failure during the assassination attempt is the hiring and promotion policy within the Secret Services, based on diversity (DEI – Diversity, Equity, Inclusion) rather than on promotion based on personal results, qualities, and accumulated experience. Moreover, the DEI policy is also promoted at the EU level, and I consider the results to be unsatisfactory.
Link (ENG): Analysis ● General (Rtd) Corneliu Pivariu: The end of the first quarter of the 21st century, marked by significant searches for new global geopolitical balances https://www.ifimes.org/en/researches/the-end-of-the-first-quarter-of-the-21st-century-marked-by-significant-searches-for-new-global-geopolitical-balances/5371?
Link (ENG): Press release: Director of IFIMES participated in the international business conference “Common Regional Market” https://www.ifimes.org/en/press-releases/director-of-ifimes-participated-in-the-international-business-conference-common-regional-market/5368?
Link (ENG): Analysis ● Bogoljub J. Karić: Regional cooperation and the future in the EU (‘Faster, higher, stronger’) https://www.ifimes.org/en/researches/regional-cooperation-and-the-future-in-the-eu-faster-higher-stronger/5365?
Link (BSH): Analiza ● Bogoljub J. Karić: Regionalna saradnja i budućnost u EU („brže, više, jače“) https://www.ifimes.org/ba/istrazivanja/regionalna-saradnja-i-buducnost-u-eu-brze-vise-jace/5366?
Link (ALB): Analiza ● Bogoljub J. Karić: Bashkëpunimi Rajonal dhe e Ardhmja në BE („më shpejt, më shumë, më fort“) https://www.ifimes.org/ba/istrazivanja/regionalna-saradnja-i-buducnost-u-eu-brze-vise-jace/5366?
Link (SLO): Analiza ● Bogoljub J. Karić: Regionalno sodelovanje in prihodnost v EU (»Hitreje, višje, močneje«) https://www.ifimes.org/sl/raziskave/regionalno-sodelovanje-in-prihodnost-v-eu-hitreje-visje-mocneje/5367?
Link (МАКЕД..): Анализа ● Богољуб Ј. Кариќ: Регионалната соработка и иднината во ЕУ („побрзо, повеќе, посилно“) https://www.ifimes.org/ba/istrazivanja/regionalna-saradnja-i-buducnost-u-eu-brze-vise-jace/5366?
Link (ENG): Analysis ● Iran 2024: Reformer Pezeshkian on the path to reforms? https://www.ifimes.org/en/researches/iran-2024-reformer-pezeshkian-on-the-path-to-reforms/5364?
Link (BSH): Analiza ● Iran 2024: Reformator Pezeshkian na putu reformi? https://www.ifimes.org/ba/istrazivanja/iran-2024-reformator-pezeshkian-na-putu-reformi/5363?
Link (ENG): Analysis ● Bosnia and Herzegovina 2024: Is peace in BiH under threat? https://www.ifimes.org/en/researches/bosnia-and-herzegovina-2024-is-peace-in-bih-under-threat/5362?
Link (BSH): Analiza ● Bosna i Hercegovina 2024: Da li je ugrožen mir u BiH? https://www.ifimes.org/ba/istrazivanja/bosna-i-hercegovina-2024-da-li-je-ugrozen-mir-u-bih/5361?
Link (ENG): Analysis ● Anant Mishra: Tracing Tehran’s regional strategic policy post October 7 attack https://www.ifimes.org/en/researches/tracing-tehrans-regional-strategic-policy-post-october-7-attack/5360?
Link (ENG): Press release: Directors of IFIMES at the »Balkan Think Tanks« convention https://www.ifimes.org/en/press-releases/directors-of-ifimes-at-the-balkan-think-tanks-convention/5357?
Link (ENG): Analysis ● Prof. Dr. Anis H. Bajrektarevic: Digital Devolution (Cyber colonialism of a newage technofeudalism) https://www.ifimes.org/en/researches/digital-devolution-cyber-colonialism-of-a-newage-technofeudalism/5354?
Link (BSH): Analiza ● Prof. Dr. Anis H. Bajrektarević: U devoluciju tehnologijom (Digitalni kolonijalizam novodobnog tehnofeudalizma) https://www.ifimes.org/ba/istrazivanja/u-devoluciju-tehnologijom-digitalni-kolonijalizam-novodobnog-tehnofeudalizma/5355?
Link (ENG): Analysis ● Ambassador Ali Asghar Soltanieh: A New Security Paradigm Shift in the Middle East https://www.ifimes.org/en/researches/a-new-security-paradigm-shift-in-the-middle-east/5353?
Link (ENG): Anaysis ● Dr J Scott Younger: D-DAY remembrance. What have we learned and where do we go from here? https://www.ifimes.org/en/researches/d-day-remembrance-what-have-we-learned-and-where-do-we-go-from-here/5352?
Link (ENG): Analysis ● European elections 2024: Choosing between war and peace https://www.ifimes.org/en/researches/european-elections-2024-choosing-between-war-and-peace/5350?
Link (BSH): Analiza ● Evropski izbori 2024: Izbor između rata i mira https://www.ifimes.org/ba/istrazivanja/evropski-izbori-2024-izbor-izmedu-rata-i-mira/5349?
Link (ENG): Analysis ● Serbia 2024: Can ‘injections’ of foreign money influence the election results? https://www.ifimes.org/en/researches/serbia-2024-can-injections-of-foreign-money-influence-the-election-results/5348?
Link (BSH): Analiza ● Srbija 2024: Može li ‘upumpavanje’ inostranog novca utjecati na rezultate izbora? https://www.ifimes.org/ba/istrazivanja/srbija-2024-moze-li-upumpavanje-inostranog-novca-utjecati-na-rezultate-izbora/5347?
Link (ENG): Analysis ● Anant Mishra & Prof. Dr. Christian Kaunert: A Mujahid’s dilemma: Tracing foreign terrorist fighters’ influx post-the Taliban’s rule in Afghanistan https://www.ifimes.org/en/researches/a-mujahids-dilemma-tracing-foreign-terrorist-fighters-influx-post-the-talibans-rule-in-afghanistan/5346?
Link (ENG): Analysis ● Serbia 2024: Electoral struggle for Belgrade – Is the opposition seeking power without elections? https://www.ifimes.org/en/researches/serbia-2024-electoral-struggle-for-belgrade-is-the-opposition-seeking-power-without-elections/5277?
Link (BSH): Analiza ● Srbija 2024: Izborna bitka za Beograd – opozicija želi vlast bez izbora? https://www.ifimes.org/ba/istrazivanja/srbija-2024-izborna-bitka-za-beograd-opozicija-zeli-vlast-bez-izbora/5276?
Link (ENG): Video – The lecture by H.E. Ilir Meta: New challenges for Albania, region, Europe and the world https://www.youtube.com/watch?v=_y6wyFaQTC0
Link (ENG): Analysis ● Marc R. Pacheco: In 2024, democracy is on the ballot. https://www.ifimes.org/en/researches/in-2024-democracy-is-on-the-ballot/5341?
Link (ENG): Analysis ● Prof. Dr. Masahiro Matsumura: The complete end of China’s “Reform and Open-Door Policy” as a protracted NEP: a warning against optimism https://www.ifimes.org/en/researches/the-complete-end-of-chinas-reform-and-open-door-policy-as-a-protracted-nep-a-warning-against-optimism/5340?
Link: (ENG): Invitation ● The lecture by H.E. Ilir Meta: New challenges for Albania, region, Europe and the world https://www.ifimes.org/en/events/new-challenges-for-albania-region-europe-and-the-world/5319?
Link (BSH): Poziv ● Predavanje Nj. E. Ilira Mete: Novi izazovi za Albaniju, region, Evropu i svijet https://www.ifimes.org/ba/dogadaji/novi-izazovi-za-albaniju-region-evropu-i-svijet/5320?
Povezava (SLO): Vabilo ● Predavanje Nj.Ekc. Ilirja Mete: Novi izzivi za Albanijo, regijo, Evropo in svet https://www.ifimes.org/sl/dogodki/novi-izzivi-za-albanijo-regijo-evropo-in-svet/5321?
Link (ENG): Analysis ● General (Rtd) Corneliu Pivariu: Towards a possible peace in the South Caucasus? https://www.ifimes.org/en/researches/towards-a-possible-peace-in-the-south-caucasus/5316?
Link (BSH): Analiza ● General (Rtd) Corneliu Pivariu: Na putu ka mogućem miru na Južnom Kavkazu? https://www.ifimes.org/ba/istrazivanja/na-putu-ka-mogucem-miru-na-juznom-kavkazu/5317?
Link (SLO): Analiza ● General (Rtd) Corneliu Pivariu: Na poti k možnemu miru na južnem Kavkazu? https://www.ifimes.org/sl/raziskave/na-poti-k-moznemu-miru-na-juznem-kavkazu/5318?
Link (ENG): Analysis ● Presidential and parliamentary elections in the Republic of North Macedonia 2024: Return to neo-Gruevizm https://www.ifimes.org/en/researches/presidential-and-parliamentary-elections-in-the-republic-of-north-macedonia-2024-return-to-neo-gruevizm/5315?
Link (BSH): Analiza ● Predsjednički i parlamentarni izbori u Republici Sjevernoj Makedoniji 2024: Povratak u neogruevizam? https://www.ifimes.org/ba/istrazivanja/predsjednicki-i-parlamentarni-izbori-u-republici-sjevernoj-makedoniji-2024-povratak-u-neogruevizam/5314?
Link (ENG): Analysis ● Dr J Scott Younger: The Israeli – Palestine War (5.) https://www.ifimes.org/en/researches/the-israeli-palestine-war-5/5311?
Link (ENG): Analysis ● Martin Kreutner: On the State of Play of Multilateralism and New, comprehensive Terminology https://www.ifimes.org/en/researches/on-the-state-of-play-of-multilateralism-and-new-comprehensive-terminology/5310?
Link (ENG): Analysis ● General (Rtd) Corneliu Pivariu: Finance – Mass destruction weapon? Sanctions: intentions and results https://www.ifimes.org/en/researches/finance-mass-destruction-weapon-sanctions-intentions-and-results/5307?
Link (BSH): Analiza ● General (Rtd) Corneliu Pivariu: Finansije – oružje za masovno uništavanje? Sankcije: svrha i rezultati https://www.ifimes.org/ba/istrazivanja/finansije-oruzje-za-masovno-unistavanje-sankcije-namjene-i-rezultati/5308?
Povezava (SLO): Analiza ● General (Rtd) Corneliu Pivariu: Finance – orožje za množično uničevanje? Sankcije: nameni in rezultati? https://www.ifimes.org/sl/raziskave/finance-orozje-za-mnozicno-unicevanje-sankcije-nameni-in-rezultati/5309?
Link (ENG): Press release: IFIMES Joins the SEESARI Initiative https://www.ifimes.org/en/press-releases/ifimes-joins-the-seesari-initiative/5304?
Link (BSH): Saopćenje za javnost: IFIMES se pridružuje SEESARI inicijativi https://www.ifimes.org/ba/saopstenja-za-javnost/ifimes-se-pridruzuje-seesari-inicijativi/5305?
Povezava (SLO): Sporočilo za javnost: IFIMES se pridružuje iniciativi SEESARI https://www.ifimes.org/sl/sporocila-za-javnost/ifimes-se-pridruzuje-iniciativi-seesari/5306?
Link (ENG): Analysis ● Presidential Elections in the Republic of North Macedonia 2024: The “Ivanovization” of the Presidential Function? https://www.ifimes.org/en/researches/presidential-elections-in-the-republic-of-north-macedonia-2024-the-ivanovization-of-the-presidential-function/5303?
Link (BSH): Analiza ● Predsjednički izbori u Republici Sjevernoj Makedoniji 2024: Ivanov(izacija) predsjedničke funkcije? https://www.ifimes.org/ba/istrazivanja/predsjednicki-izbori-u-republici-sjevernoj-makedoniji-2024-ivanovizacija-predsjednicke-funkcije/5302?
Link (ENG): Analysis ● Parliamentary Elections in Croatia 2024: Is Croatia Sliding into Autocracy? https://www.ifimes.org/en/researches/parliamentary-elections-in-croatia-2024-is-croatia-sliding-into-autocracy/5298?
Link (BSH): Analiza ● Parlamentarni izbori u Hrvatskoj 2024: Klizi li Hrvatska u autokraciju? https://www.ifimes.org/ba/istrazivanja/parlamentarni-izbori-u-hrvatskoj-2024-klizi-li-hrvatska-u-autokraciju/5297?
Link (ENG): Analysis ● Prof. Ecaterina Matoi: Back Carnage Hall of terror in Moscow – A background https://www.ifimes.org/en/researches/carnage-hall-of-terror-in-moscow-a-background/5296?
Link (ENG): Analysis ● Dr J Scott Younger: The Israel- Palestine Conflict – IV https://www.ifimes.org/en/researches/the-israel-palestine-conflict-iv/5294?
Link (ENG): Analysis ● Ukraine 2024: Is there a possibility of ending the Russo-Ukrainian war before 2025? https://www.ifimes.org/en/researches/ukraine-2024-is-there-a-possibility-of-ending-the-russo-ukrainian-war-before-2025/5292?
Link (BSH): Analiza ● Ukrajina 2024: Postoji li mogućnost završetka rusko-ukrajinskog rata prije 2025.godine? https://www.ifimes.org/ba/istrazivanja/ukrajina-2024-postoji-li-mogucnost-zavrsetka-rusko-ukrajinskog-rata-prije-2025godine/5293?
Link (ENG): Analysis ● Msgr. Prof. Dr. Franjo Topić: Swiss model for Bosnia and Herzegovina https://www.ifimes.org/en/researches/swiss-model-for-bosnia-and-herzegovina/5291?
Link (BSH): Analiza ● Mons. prof. dr. Franjo Topić: Švicarski model za Bosnu i Hercegovinu https://www.ifimes.org/ba/istrazivanja/svicarski-model-za-bosnu-i-hercegovinu/5290?
Link (ENG): INVITATION ● The Lecture and discussion by Blagoje Grahovac: The establishment of a new world order, on Tuesday, 19 March 2024, at 17.00, https://www.youtube.com/watch?v=81mDxMYY4Lo&t=3330s
Link (ENG): Analysis ● Dr. Danila Genovese: Terror, terrorism and the search for destructive forms of reparative justice https://www.ifimes.org/en/researches/terror-terrorism-and-the-search-for-destructive-forms-of-reparative-justice/5289?
Link (ENG): Analysis ● Bogoljub J. Karić: Youth and elections – Shaping the EU’s future https://www.ifimes.org/en/researches/youth-and-elections-shaping-the-eus-future/5283?
Link (BSH): Analiza ● Bogoljub J. Karić: Mladi i izbori – budućnost EU https://www.ifimes.org/ba/istrazivanja/mladi-i-izbori-buducnost-eu/5284?
Link (SLO): Analiza ● Bogoljub J. Karić: Mladi in volitve – prihodnost EU https://www.ifimes.org/sl/raziskave/mladi-in-volitve-prihodnost-eu/5285?
Link (BSH): Analiza ● Dr J Scott Younger: Izraelsko-palestinski sukob https://www.ifimes.org/ba/istrazivanja/izraelsko-palestinski-sukob/5282?
Link (ENG): Analysis ● Dr J Scott Younger: The Israeli – Palestine Conflict https://www.ifimes.org/en/researches/the-israeli-palestine-conflict/5281?
Link (ENG): Analysis ● Audrey Beaulieu: Towards the WTO 13th Ministerial (Fisheries) in Abu Dhabi https://www.ifimes.org/en/researches/towards-the-wto-13th-ministerial-fisheries-in-abu-dhabi/5280?
Link (ENG): Analysis ● Bogoljub J. Karić: Serbia, youth, and the EU https://www.ifimes.org/en/researches/serbia-youth-and-the-eu/5279?
Link (BSH): Analiza ● Bogoljub J. Karić: Srbija, mladi i EU https://www.ifimes.org/ba/istrazivanja/srbija-mladi-i-eu/5277?
Link (SLO): Analiza ● Bogoljub J. Karić: Srbija, mladi in EU https://www.ifimes.org/sl/raziskave/srbija-mladi-in-eu/5278?
Link (ENG): https://www.europeanperspectives.org/en International scientific journal “European Perspectives”
Link (ENG): https://www.youtube.com/watch?v=645V9eryieI&t=5s (IFIMES presentation film)
Il CeSE-M sui social