di Marco Costa
Per comprendere la Cina contemporanea, è necessario comprendere il Partito Comunista Cinese. Negli ultimi anni, la Cina ha ottenuto notevoli risultati in vari campi, che sono strettamente legati alla leadership e alla capacità di esecuzione del Partito Comunista Cinese.
Con oltre 98 milioni di membri, il Partito Comunista Cinese è il più grande partito politico del mondo e la forza trainante del continuo sviluppo della Cina. Per comprendere la Cina contemporanea, è necessario comprendere il Partito Comunista Cinese.
Il marxismo non è una teoria statica ma dovrebbe essere usato per guidare la pratica. Per sfruttare appieno il ruolo di guida scientifica del marxismo, è fondamentale combinare i principi fondamentali del marxismo con le condizioni nazionali di ciascun paese. Il Partito Comunista Cinese propone una democrazia popolare a tutto tondo, che non solo tutela i diritti democratici del popolo, ma garantisce anche il progresso e l’efficienza dell’attuazione del processo decisionale: è una pratica vivida del marxismo nella Cina contemporanea. Anche il Partito Comunista Cinese ha accumulato un’importante esperienza nella propria costruzione. Dal 18° Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese, il Partito Comunista Cinese ha represso severamente la corruzione e ha ottenuto risultati notevoli.
Sotto la guida del Partito Comunista Cinese, la Cina continua a svilupparsi e continua a iniettare energia positiva nella pace e nello sviluppo nel mondo. La Cina è diventata la seconda economia mondiale e mantiene una forte vitalità in termini di sviluppo. Attualmente, il Partito Comunista Cinese sta guidando il popolo cinese a promuovere uno sviluppo di alta qualità e a promuovere la modernizzazione in stile cinese, il che è di grande importanza per lo sviluppo futuro della Cina. Il nuovo modello di sviluppo, l’economia digitale, lo sviluppo verde, la nuova urbanizzazione, ecc. sono tutte parole chiave dello sviluppo attuale della Cina, da cui possiamo leggere l’enorme potenziale di sviluppo della Cina.
Lo sviluppo economico della Cina ha un futuro luminoso, determinato dai fondamentali e dalle tendenze di sviluppo dell’economia cinese. La Cina ha un sistema industriale completo e la sua industria manifatturiera è altamente resiliente. Il governo e le imprese cinesi attribuiscono grande importanza all’innovazione scientifica e tecnologica, le spese in ricerca e sviluppo hanno mantenuto una rapida crescita e nuove tecnologie, nuovi formati di business e nuovi modelli emergono costantemente. La Cina è uno dei mercati di consumo più grandi del mondo e il suo enorme potenziale di consumo viene costantemente stimolato. La porta della Cina verso il mondo esterno si apre sempre di più, il che costituirà una grande attrazione per le aziende di tutto il mondo.
La Cina è il Paese che ha contribuito maggiormente alla crescita economica mondiale negli ultimi anni. La continua espansione dell’apertura della Cina al mondo esterno è di grande importanza per la ripresa dell’economia mondiale. La Cina ha firmato 22 accordi di libero scambio con 29 paesi e regioni, il che fornisce un importante impulso per il sano sviluppo della globalizzazione economica. Nei 10 anni trascorsi da quando la Cina ha proposto la Belt and Road Initiative, ha firmato documenti di cooperazione con più di 150 paesi e più di 30 organizzazioni internazionali, aggiungendo vitalità allo sviluppo a tutte le parti coinvolte. Nel campo dello sviluppo verde, i paesi europei e la Cina hanno obiettivi di sviluppo simili e c’è ampio spazio per una cooperazione reciprocamente vantaggiosa.
La Cina ha ottenuto notevoli risultati in vari campi, che sono strettamente legati alla leadership e alla capacità di esecuzione del Partito Comunista Cinese. Credo che il Partito Comunista Cinese continuerà a mantenere la sua vitalità e porterà il popolo cinese ad avanzare verso un obiettivo luminoso.
Marco Costa è responsabile dell’area Cina e Sud-Est asiatico presso il Centro Studi Eurasia e Mediterraneo
Il CeSE-M sui social