Inaugura oggi, la manifestazione internazionale GRECO 2023 (Green Growth Show 2023) nell’ambito dell’Ho Chi Minh Economic FORUM (HEF2023) che approfondirà la Crescita verde – Verso Net Zero”, dal 13 al 17 settembre 2023.
La crescita verde e lo sviluppo sostenibile sono diventati i requisiti essenziali per il Vietnam e una tendenza prevalente che i paesi di tutto il mondo mirano a raggiungere. La promozione della crescita verde aiuta i paesi di tutto il mondo a raggiungere uno sviluppo sostenibile.
In Vietnam, l’obiettivo della crescita verde, si concretizza attraverso la “Strategia nazionale per la crescita verde, visione verso il 2050”, in cui si afferma che la crescita verde aiuta a utilizzare le risorse naturali in modo efficiente, riducendo le emissioni gas serra e rispondendo ai cambiamento cambiamenti climatici.
La Fondazione Italia-Vietnam su impulso dell’Ambasciata del Vietnam in Italia ha coordinato la partecipazione all’Ho Chi Minh Economic Forum di alcune organizzazioni italiane come ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) il Parco del Delta del Po ed alcune eccellenze italiane come Bonfiglioli SPA, Landi Renzo Group, Unitec SPA, New Font, Eagleprojects.
In particolare, Mario Jorizzo del Dipartimento sostenibilità dei sistemi produttivi territoriali dell’ENEA parteciperà anche al Talk Show organizzato dalla HCMC Television sulla transizione green assieme a esperti vietnamiti, giapponesi e tedeschi.
“Siamo molto onorati dell’invito ricevuto dagli organizzatori attraverso l’Ambasciata del Vietnam in Italia e ringraziamo la Fondazione Italia-Vietnam per il ruolo di coordinamento che ci ha permesso di partecipare a questo importante appuntamento internazionale. Speriamo che queste iniziative possano favorire i contatti tra le realtà italiane e vietnamite per condividere insieme esperienze e un percorso condiviso per lo sviluppo sostenibile”, dichiara Mario Jorizzo.
“L’evento HEF 2023 darà la possibilità al sistema Italia di presentarsi al Vietnam come partner ideale per la gestione della transizione ecologica per una crescita sostenibile e condivisa”, conclude Maily Anna Maria Nguyen, Presidente della Fondazione Italia-Vietnam.
Il CeSE-M sui social