BRICS, economie emergenti, detronizzazione del dollaro e declino della supremazia Usa
PIAZZA LIBERTA’, puntata di sabato 9 settembre 2023.
Ospiti di Armando Manocchia:
Francesco COSIMATO Generale pluridecorato in congedo;
Giacomo GABELLINI saggista e ricercatore;
Nino GALLONI economista;
Marco GHISETTI politologo;
Alessandro MELUZZI medico psichiatra;
Stefano VERNOLE Responsabile relazioni esterne del Centro Studi Eurasia-Mediterraneo.
IN questa nuova puntata di “Piazza Libertà” si parlerà di “Brics”, delle economie emergenti, di dedollarizzazione e del declino della supremazia statunitense.
“Brics”, è l’acronimo di un gruppo di Paesi: Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa, che nel 2010, stanchi di fare da zerbini allo zio Sam hanno sbattuto la porta in faccia ai “cravattari” del FMI e si sono uniti.
Si sono messi insieme e – come ha annunciato il presidente del Sud Africa Cyril Ramaphosa al termine del 15° summit del gruppo tenutosi a Johannesburg – a gennaio prossimo si aggiungeranno: Arabia Saudita, Argentina, Egitto, Emirati ArabiUniti, Etiopia e Iran.
Diventeranno così 11 paesi che rappresenteranno sul pianeta terra il 46% della popolazione; il 30% del Prodotto interno lordo; il 43% della produzione di petrolio.
Controlleranno il 70% della produzione di carbone e il 70% di palladio, l’80% del platino e l’80% dell’alluminio, nonché il 50% del rame.
Inoltre la Cina da sola rappresenta il 60% della produzione di Terre Rare.
Ma, non è finita qui. Altre 16 nazioni hanno richiesto di aggregarsi e altri 17 paesi hanno manifestato interesse a farne parte. Armando Manocchia ne discuterà con il generale Francesco Cosimato; Giacomo Gabellini saggista e ricercatore; Nino Galloni, economista; Marco Ghisetti, politologo; Alessandro Meluzzi, psichiatra e Stefano Vernole, responsabile relazioni esterne del Centro Studi Eurasia-Mediterraneo.
Il CeSE-M sui social