di Liu Xuanzun
FONTE ARTICOLO: https://www.globaltimes.cn/page/202306/1292308.shtml
La Russia parteciperà a un’esercitazione militare organizzata dalla Cina; questo quanto hanno confermato gli alti leader militari dei due paesi in una videoconferenza tenutasi venerdì, con osservatori che affermano che le esercitazioni strategiche congiunte Cina-Russia potrebbero diventare routine.
Il ministero della Difesa nazionale cinese in un comunicato stampa ha affermato che Liu Zhenli, membro della Commissione militare centrale (CMC) e capo di stato maggiore presso il dipartimento di stato maggiore congiunto della CMC, e Valery Gerasimov, primo viceministro della difesa russo e capo di stato maggiore delle forze armate russe, hanno tenuto una videoconferenza in cui si sono scambiati opinioni sull’attuazione dei consensi raggiunti dai due capi di stato e sull’approfondimento della cooperazione tra i due eserciti.
Secondo il comunicato stampa diramato, le due parti hanno confermato congiuntamente che la Russia risponderà ad un invito della Cina e parteciperà all’esercitazione Northern/Interaction-2023 organizzata dalla Cina.
Questo segnerà l’ennesima cooperazione militare tra Cina e Russia dopo che i due paesi hanno appena concluso il sesto pattugliamento strategico aereo congiunto – durato di due giorni – nella regione dell’Asia-Pacifico.
Mentre il comunicato stampa non ha fornito ulteriori dettagli sull’esercitazione Northern/Interaction-2023, un esperto militare cinese che ha chiesto l’anonimato ha detto domenica al Global Times che l’esercitazione sarà probabilmente la seconda esercitazione strategica congiunta Cina-Russia che si terrà in Cina.
Nell’agosto 2021, infatti, la Cina ha già ospitato la Russia nell’esercitazione strategica congiunta di cinque giorni Western/Interaction-2021, tradotta anche come Zapad/Interaction o Sibu/Interaction, nella regione autonoma di Ningxia Hui nella Cina nordoccidentale; questa esercitazione ha previsto un gran numero di forze aeree e di terra ed ha mostrato le capacità dei due paesi nell’affrontare congiuntamente questioni di sicurezza regionale – compreso il terrorismo – nonché le sfide globali sollevate da paesi come gli Stati Uniti.
La Russia tiene ogni anno le proprie esercitazioni strategiche in quattro direzioni, vale a dire lo Zapad (frobte occidentale(, il Kavkaz (fronte meridionale), il Tsentr (zona centrale) e il Vostok (fronte orientale).
Fino ad ora le esercitazioni congiunte Cina-Russia annoverano la Western/Interaction del 2021 e la Northern/Interaction del 2023, ma tali esercitazioni potrebbero diventare regolari e svolgersi su base rotazionale, in modalità simile alle esercitazioni della Russia, concentrandosi sulla cooperazione militare in diverse regioni.
L’esperto ha anche dichiarato che la cooperazione militare tra Cina e Russia dovrebbe continuare ad approfondirsi.
La videoconferenza tra Liu e Gerasimov è avvenuta in un momento in cui gli Stati Uniti hanno recentemente intensificato le provocazioni militari contro la Cina – tra cui l’invio di navi da guerra e aerei da guerra allo Stretto di Taiwan e nel Mar Cinese Meridionale, la vendita di armi all’isola di Taiwan – e lo svolgimento di esercitazioni congiunte con gli alleati regionali, tra cui il Giappone e le Filippine, hanno preso di mira la Cina, mentre, allo stesso tempo, hanno continuato anche ad alimentare il conflitto Russia-Ucraina con forniture di armi a Kiev.
Secondo un comunicato stampa diffuso dal Ministero della Difesa russo, durante la videoconferenza Gerasimov avrebbe affermato che gli sforzi di coordinamento di Russia e Cina nell’arena internazionale hanno un effetto stabilizzante sulla situazione nel mondo.
Gerasimov ha anche affermato che le forze armate dei due paesi dovrebbero continuare a condurre attività congiunte in termini di addestramento operativo e al combattimento.
Il CeSE-M sui social