#REPORTAGE | “Cuba e il mondo. Fra libertà e schiavitù”

Start

a cura di Alessandro Fanetti

L’isola che da quasi 70 anni ha scelto una propria via di sviluppo, diametralmente opposta al grande vicino nordamericano che ancora non lo accetta.

Capitalismo vs. Socialismo: due modi di intendere il mondo, la vita individuale e collettiva, la stessa essenza dell’esistenza. Due modi che, nella sostanza, in comune hanno solamente il pianeta nel quale si sono (e si stanno) sviluppando.

Di questo e molto altro si è discusso mercoledì 23 aprile 2025 presso l’Ambasciata della Repubblica di Cuba in Italia, alla presenza di S.E. Mirta Granda Averhoff e di un numeroso pubblico.

Il tutto a partire dal libro di Raúl Antonio Capote, ex agente per la sicurezza dello Stato di Cuba e profondo conoscitore della situazione geopolitica dell’isola. Agente infiltratosi fra le fila della CIA per anni, riuscendo così a carpire (e in alcuni casi a stravolgere) i metodi e gli obiettivi USA verso La Habana.



Un libro che proietta il lettore nella dimensione della “Guerra Ibrida” a 360° in modo chiaro e diretto, cercando di far comprendere fino in fondo ciò che accade a quelle latitudini (e non solo). Latitudini considerate troppe volte come lontane da noi, ma nella realtà che impattano direttamente anche a migliaia di km di distanza.

Un libro poi che proietta il lettore a Cuba, nella sua lotta ultradecennale per esistere e giocare il ruolo di faro per tanti popoli oppressi della terra.

Un libro rivoluzionario per un’isola rivoluzionaria, dunque, cercando di essere sempre al passo con i tempi e all’avanguardia nella sfida continua per lo sviluppo positivo dell’essere umano e della società intera.

Come infatti spiegò chiaramente il “Comandante en Jefe de la Revolución Cubana” Fidel Castro nel 2000: “Revolución es sentido del momento histórico; es cambiar todo lo que debe ser cambiado; es igualdad y libertad plenas; es ser tratado y tratar a los demás como seres humanos; es emanciparnos por nosotros mismos y con nuestros propios esfuerzos; es desafiar poderosas fuerzas dominantes dentro y fuera del ámbito social y nacional; es defender valores en los que se cree al precio de cualquier sacrificio; es modestia, desinterés, altruismo, solidaridad y heroísmo; es luchar con audacia, inteligencia y realismo; es no mentir jamás ni violar principios éticos; es convicción profunda de que no existe fuerza en el mundo capaz de aplastar la fuerza de la verdad y las ideas. Revolución es unidad, es independencia, es luchar por nuestros sueños de justicia para Cuba y para el mundo, que es la base de nuestro patriotismo, nuestro socialismo y nuestro internacionalismo.”

IL LIBRO “CUBA E IL MONDO”

Era il 2018 quando Raúl Antonio Capote pubblicava il libro La guerra que se nos hace, nel quale denunciava i piani dei servizi segreti statunitensi per rovesciare il governo cubano e porre fine all’esperienza socialista sull’isola caraibica. Nell’arco degli ultimi anni, la situazione internazionale ha subito repentini sconvolgimenti, come la pandemia di Covid-19, che hanno reso necessaria la pubblicazione di un nuovo testo aggiornato, nel quale l’autore affronta le tematiche più scottanti senza limitarsi unicamente al caso cubano.
In Cuba e il mondo tra libertà e schiavitù, Capote svela i piani con i quali gli Stati Uniti cercano di perseguire il proprio obiettivo di un mondo unipolare egemonizzato da Washington, attaccando con forme sempre più sofisticate di guerra ibrida i governi che non si piegano al loro volere. Questo libro permette al lettore di comprendere e approfondire le dinamiche internazionali contemporanee, comprese quelle che stanno portando il mondo sull’orlo di un conflitto tra grandi potenze.


Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

AREA RISERVATA TESSERATI CeSE-M

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche