a cura di Giulio Chinappi
Al vertice di Pechino, alti funzionari di Cina, Russia e Iran si sono incontrati per discutere la questione nucleare iraniana. Presieduto dal Vice Ministro degli Esteri cinese Ma Zhaoxu, l’incontro punta a favorire il dialogo e rafforzare gli interessi strategici.
FONTE ARTICOLO: https://giuliochinappi.wordpress.com/2025/03/15/la-cina-organizza-un-incontro-trilaterale-con-russia-e-iran-sulla-questione-nucleare-iraniana/
Da Global Times
Un incontro tra Cina, Russia e Iran sulla questione nucleare iraniana è iniziato a Pechino venerdì mattina, ha riportato CCTV News.
Il Vice Ministro degli Esteri cinese, Ma Zhaoxu, presiede l’incontro insieme al Vice Ministro degli Esteri russo, Sergej Alekseevič Rjabkov, e al Vice Ministro degli Esteri iraniano, Kazem Gharibabadi, secondo il Ministero degli Esteri cinese.
Il giorno prima dell’incontro trilaterale, Ma si è incontrato con il Vice Ministro degli Esteri iraniano Gharibabadi e ha dichiarato che la Cina attribuisce grande importanza allo sviluppo delle relazioni Cina-Iran ed è disposta a collaborare con l’Iran per attuare l’importante consenso raggiunto dai capi di stato dei due paesi.
Ma ha anche ribadito l’impegno della Cina a sostenere fermamente gli interessi fondamentali reciproci, a rafforzare la cooperazione in vari settori e a promuovere il partenariato strategico complessivo tra Cina e Iran.
Gharibabadi ha sottolineato che l’Iran considera la propria relazione con la Cina da una prospettiva strategica e auspica un continuo sostegno reciproco e la salvaguardia degli interessi comuni.
Le due parti hanno tenuto discussioni approfondite sulla questione nucleare iraniana. Ma ha affermato che la Cina manterrà una posizione obiettiva ed equa, promuoverà attivamente il dialogo e le negoziazioni e continuerà a svolgere un ruolo costruttivo nella risoluzione politica della questione nucleare iraniana.
Il diplomatico iraniano ha apprezzato molto gli sforzi della Cina nel facilitare il dialogo sulla questione ed ha espresso la volontà dell’Iran di rafforzare la comunicazione e il coordinamento con la Cina per far avanzare il processo di risoluzione politica.
In risposta a una domanda dei media sulle aspettative della Cina per l’incontro, il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, ha dichiarato giovedì che, in qualità di membro permanente del Consiglio di Sicurezza dell’ONU e parte del Piano d’Azione Globale congiunto (JCPOA), la Cina auspica una risoluzione adeguata della questione nucleare iraniana attraverso mezzi politici e diplomatici, nonché sforzi per salvaguardare il regime internazionale di non proliferazione nucleare e promuovere la pace e la stabilità in Medio Oriente.
Mao ha aggiunto che l’incontro a Pechino rappresenterà l’ultimo sforzo diplomatico della Cina, finalizzato a migliorare la comunicazione e il coordinamento sulla questione e a creare le condizioni per riprendere al più presto il dialogo e le negoziazioni.
Il CeSE-M sui social