a cura di Giubbe Rosse News

“La sicurezza del pianeta e gli equilibri geopolitici che ne determinano la stabilità hanno una nuova frontiera: l’Artico, una regione che apre a opportunità economiche senza precedenti” (E. Solmavico, direttrice dell’Osservatorio d’Intelligence sull’Artico).

Non è un caso che al vertice di Rihyad tra USA e Russia si sia parlato anche di progetti congiunti nell’Artico per sfruttare le sue immense risorse energetiche. Cercheremo di esplorare le implicazioni di questa immensa riserva di risorse naturali nello scacchiere attuale.

Marco Ghisetti, dottore in Politica Mondiale e Relazioni Internazionali, è ricercatore ospite presso il Centro Artico di Rovaniemi, in Finlandia, e responsabile dell’Area Anglosassone presso il Centro Studi Eurasia e Mediterraneo.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche