Il presidente Kassym-Jomart Tokayev ha evidenziato gli sviluppi chiave della nazione nel 2024 nel suo discorso di Capodanno, affermando che l’anno appena trascorso è stato ricco di eventi per il Kazakistan ed è stato “caratterizzato da sviluppi importanti”, ha riferito l’ufficio stampa di Akorda.
Il discorso di Capodanno del Presidente Tokayev è stato trasmesso su tutti i canali TV nazionali.
FONTE ARTICOLO: https://astanatimes.com/2025/01/president-tokayev-highlights-nations-developments-in-new-year-speech/
“In questa festa veramente orientata alla famiglia, prima di tutto auguro pace e prosperità al nostro Paese e benessere a tutti i nostri concittadini. L’anno appena trascorso è stato ricco di eventi, caratterizzato da importanti sviluppi. Le riforme globali che abbiamo avviato hanno prodotto i loro primi frutti”, ha detto Tokayev nel suo discorso di 10 minuti.
Sviluppo economico
“Abbiamo adottato misure decisive per implementare il nostro nuovo corso economico. L’industria manifatturiera si è sviluppata rapidamente, sono state lanciate importanti imprese industriali e il clima degli investimenti è migliorato”, ha affermato.
Gli ultimi dati del Ministero dell’Economia kazako mostrano che il PIL della nazione è cresciuto del 4,4% in 11 mesi del 2024. Tra i settori, l’agricoltura e l’edilizia hanno registrato la crescita più forte. Il commercio è aumentato dell’8,2%, i servizi di trasporto dell’8,1% e l’industria manifatturiera del 5,3%. Nel 2024, il Kazakistan è stato classificato al 35° posto tra 67 nazioni nella classifica della competitività mondiale dell’International Institute for Management Development (IMD).
“Migliaia di chilometri di strade sono state ricostruite ed è stato costruito il ponte più lungo del Paese. I nostri produttori agricoli hanno raccolto un raccolto record”, ha aggiunto.
Immagine internazionale
Tokayev ha sottolineato la crescente influenza del Kazakistan sulla scena mondiale, con Astana che ospita vertici storici di organizzazioni internazionali.
“I World Nomad Games, organizzati al massimo livello, hanno radunato migliaia di atleti e ospiti stranieri. Queste competizioni hanno dimostrato al mondo l’unicità e l’originalità della civiltà nomade”, ha affermato Tokayev. “Grazie alle vittorie degli atleti del Kazakistan, la nostra bandiera turchese ha sventolato orgogliosamente nelle arene olimpiche e paralimpiche. Anche gli studenti delle nostre scuole hanno vinto molte medaglie in competizioni accademiche internazionali”.
Solidarietà della nazione
Tokayev ha anche menzionato le devastanti inondazioni che hanno colpito la nazione in primavera. Migliaia di persone hanno dovuto essere evacuate.
“Nonostante queste difficoltà, il nostro popolo ha dimostrato solidarietà e incrollabile unità. Tutti gli interessati hanno ricevuto l’assistenza necessaria. Lo Stato non ha lasciato nessuno senza attenzione, adempiendo a tutti i suoi obblighi”, ha affermato.
Cosa ci aspetta?
Tokayev ha affermato che avrebbe “fatto tutto” in suo potere per “rendere l’anno prossimo ancora più produttivo”.
“Continueremo le riforme sistemiche e realizzeremo tutte le iniziative pianificate”, ha affermato.
“Il governo deve svolgere un lavoro efficace per garantire la crescita costante della nostra economia. Dobbiamo lanciare nuove strutture di produzione, migliorare le condizioni per fare affari, continuare a costruire strade e affrontare i problemi nel settore dei servizi di pubblica utilità”, ha affermato.
Il governo dovrebbe inoltre continuare a sfruttare il potere delle tecnologie digitali, tra cui l’intelligenza artificiale.
“L’obiettivo principale di tutto questo lavoro è migliorare il benessere dei nostri cittadini”, ha affermato Tokayev.
Il CeSE-M sui social