a cura di Giulio Chinappi
Come ogni anno, il presidente russo Vladimir Putin si è rivolto al popolo russo in occasione del Capodanno. Di seguito la traduzione integrale del discorso di Putin.
FONTE ARTICOLO: https://giuliochinappi.wordpress.com/2025/01/02/il-discorso-di-vladimir-putin-per-il-capodanno-2025/
Cittadini della Russia, amici,
Fra pochi minuti inizierà l’anno 2025, segnando il completamento del primo quarto del XXI secolo.
Per la Russia, questo periodo è stato caratterizzato da numerosi eventi, tra cui sviluppi di portata storica e grande rilevanza. Ci siamo posti obiettivi ambiziosi e li abbiamo raggiunti, affrontando con successo molte sfide perché siamo rimasti uniti.
Questo ha rafforzato la nostra unità, consolidando la fiducia in noi stessi, nelle nostre capacità e nel nostro potenziale. È vero, c’è ancora molto da fare, ma possiamo essere giustamente orgogliosi di quanto abbiamo già realizzato. Questo è il nostro risultato comune, una solida base per i progressi futuri.
La nostra nazione – indipendente, libera e forte – ha affrontato con successo le sfide più impegnative. Mentre ci troviamo sulla soglia di un nuovo anno, pensiamo al futuro. Siamo fiduciosi che tutto andrà per il meglio. Continueremo a progredire. Sappiamo con certezza che il destino della Russia e il benessere del suo popolo sono stati e rimarranno sempre il nostro valore assoluto.
Il sincero amore per la nostra Patria dà un profondo senso alla nostra vita, mentre la determinazione a dare il nostro contributo alla protezione della sua sovranità, della sua sicurezza, dei suoi interessi e della sua libertà di sviluppo è diventata per noi una questione d’onore.
Accogliendo il Nuovo Anno, i pensieri e le speranze delle famiglie e degli amici, di milioni di persone in tutta la Russia, sono rivolti ai nostri soldati e comandanti. Voi siete i veri eroi che avete assunto il grande compito e l’immensa responsabilità di difendere la Russia e garantire la pace e la sicurezza per la nostra nazione. Siamo orgogliosi del vostro coraggio e del vostro valore, e crediamo in voi.
In vostro onore, in onore dell’80° anniversario della Grande Vittoria [la vittoria della Seconda Guerra Mondiale, ndt] e come tributo alla memoria dei nostri antenati che hanno sempre difeso la Patria, l’anno 2025 è stato dichiarato in Russia l’Anno del Difensore della Patria. Siamo figli, nipoti e pronipoti della generazione che ha sconfitto il nazismo. Rimaniamo fedeli all’eredità e alle tradizioni dei nostri veterani.
Amici,
La vigilia di Capodanno occupa sempre un posto speciale nei nostri cuori, riempiendoci di calore e speranza che i nostri sogni, le nostre aspirazioni e i nostri migliori intenti possano realizzarsi. Con il conto alla rovescia per il nuovo anno, ci troviamo circondati dai nostri cari: la famiglia, i figli, i genitori, i nipoti, i nostri amici e compagni d’armi.
Auguro felicità e prosperità a ogni casa e a ogni famiglia, e alla nostra amata patria, la Russia. Insieme, possiamo raggiungere qualsiasi traguardo.
Buon anno, amici! Buon 2025!
Il CeSE-M sui social