Per la ricorrenza dei 700 anni dell’impresa di Marco Polo, il 16 novembre 2024 presso il Centro sociale Catomes Tot di Reggio Emilia verrà presentato il libro, recentemente edito da Anteo Edizioni, “PERCORRENDO IL SENTIERO DI MARCO POLO” di Wang Miao e Shi Baoxiu, con la collaborazione di esperti dell’Università di Wuhan e dell’Università di Tianjin.
Si tratta del racconto di un viaggio in jeep di 12.000 chilometri che inizia dall’altopiano del Pamir, attraversa Xinjiang, Qinghai, Gansu, Ningxia, Mongolia Interna ed Hebei per giungere a Pechino. Bussola del viaggio è il Milione di Marco Polo che, partito nel 1271 da Venezia, soggiornò alla corte di Kublai Khan a Pechino e ritornò in patria nel 1295.
Un racconto di viaggio che diventa evento significativo perché rende attuali storia e relazioni più lontane, ma apre anche – specie nel difficile quadro dei conflitti attuali – al multipolarismo, alla distensione dei rapporti, alla comprensione reciproca e alla continuità di cooperazione. In questo caso con la Cina che sta sviluppando le sue potenzialità senza ambizioni belliche o di predominio mondiale.
Parteciperanno all’incontro Stefano Vernole (vicepresidente Centro Studi Eurasia e Mediterraneo), Alberto Bradanini (ex Ambasciatore in Cina), Giambattista Cadoppi (Saggista) e Maria Morigi (Saggista).
LOCANDINA EVENTO
DOVE
PERCORRENDO IL SENTIERO DI MARCO POLO
Questo è il racconto di un viaggio in jeep che inizia a mezza estate dal Passo Kunjirap nell’altopiano del Pamir, attraversa Xinjiang, Qinghai, Gansu, Ningxia, Mongolia Interna ed Hebei per giungere, in autunno, nelle pianure della Cina settentrionale, a Pechino. 12.000 chilometri di fatiche, incognite e scoperte, incontrando Tajiki, Uiguri, Tus, Hui, Mongoli e Han, osservando stili di vita e scenari naturali. Bussola del viaggio è il racconto del Il Milione di Marco Polo che, partito nel 1271 da Venezia, soggiornò presso la corte di Kublai Khan, ebbe l’incarico di varie missioni e ritornò in patria nel 1295.
Gli autori – viaggiatori, Wang Miao e Shi Baoxiu, sono ben equipaggiati e motivati, hanno il contributo dell’Università di Wuhan, del Prof. Li Han e del Prof. Yang Zhijiu, esperto di Marco Polo presso l’Università di Tianjin. Sanno che è impresa quasi impossibile ripetere dopo 700 anni l’esperienza del viaggiatore veneziano, perché nel corso degli anni la geografia cambia. gli insediamenti umani si spostano e rimangono solo le tracce di rovine, siti archeologici e grotte di monaci… e possono verificare che la gente è accogliente, disponibile a parlare di tradizioni e costumi locali e aiutare ad orientarsi. Scopo finale del loro viaggio è d’altronde dimostrare non tanto la veridicità totale del Il Milione, ma piuttosto che siamo tutti debitori a Marco Polo del primo racconto della civiltà cinese al mondo occidentale.
A conclusione, breve saggio di Maria Morigi su due “Viaggi in Occidente”, del VII e XVI secolo, con una rotta invertita rispetto a Marco Polo.
Prefazione di Jia Guide, Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia.
ACQUISTA IL VOLUME “PERCORRENDO IL SENTIERO DI MARCO POLO”
Il CeSE-M sui social