CORSO ANALISTA GEOPOLITICO | l’Italia sullo scacchiere globale

Start

Centro Studi Eurasia Mediterraneo CeSE-M in collaborazione con Special Eurasia, il Polo Accademico Internazionale e l’Università Popolare e della Terza Età presenta il corso online in analista geopolitico che quest’anno avrà come focus specifico il tema “L’Italia sullo scacchiere globale”.

LOCANDINA

martedì 19 novembre dalle ore 19 alle ore 21 

Silvia Boltuc: “Geopolitica del gas: il caso italiano” – “Iran: country overview e rapporti con l’Italia”

giovedì 21 novembre dalle ore 19 alle ore 21  

Marco Ghisetti: “L’Italia, penisola strategica del mondo” – “Italia, pedina o alfiere degli Stati Uniti d’America?”

sabato 23 novembre dalle ore 9 alle ore 13

Demostenes Floros: “L’evoluzione del paniere energetico cinese e le opportunità per Italia ed Unione Europea – Rinnovabili, EV, batterie”

Federico De Renzi: “La nuova Turchia e l’Italia. Breve storia di una rivalità mancata”

Stefano Vernole: “Le direttrici geopolitiche dell’Italia: Balcani e Mediterraneo” 

Possibilità di pagamento rateizzato (3 rate) con paypal.

I tesserati del Centro Studi Eurasia e Mediterraneo possono usufruire di sconti dedicati come indicato al momento della richiesta della tessera.

Silvia Boltuc è Managing Director di SpecialEurasia; analista specializzata in relazioni internazionali, energia e conflitti nello spazio post-Sovietico, in Medio Oriente e Nord Africa. Attualmente svolge anche l’incarico di responsabile dell’Area Energia e Nuove Tecnologie del CeSEM e di analista per la testata italiana Notizie Geopolitiche. Ha scritto analisi e contributi sia in lingua italiana che in inglese per centri studi e agenzie media nazionali e internazionali.

Marco Ghisetti, dottore in Politica nel Mondo e Relazioni Internazionali e in Filosofia, è responsabile dell’Area anglosassone presso il CeSEM e direttore della collana Classici della geopolitica presso Anteo Edizioni. Autore del libro “Talassocrazia. I fondamenti della geopolitica anglo-statunitense” e di varie dozzine di articoli.

Federico De Renzi è turcologo e islamista. Nel 2017 ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) presso La Sapienza Università di Roma in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa (Curriculum Islam, XXVIII Ciclo) e si occupa di progetti di ricerca specifici sulla storia politica e culturale della Turchia e dell’Eurasia centrale e orientale. E’ responsabile dell’area Turan presso il CeSEM.

Stefano Vernole, giornalista pubblicista, è responsabile relazioni esterne del CeSEM ed è stato vicedirettore di Eurasia – Rivista di Studi Geopolitici; autore di molteplici articoli di analisi geopolitica e delle relazioni internazionali e di diversi libri. Si occupa di diplomazia culturale e cooperazione internazionale.

Demostenes Floros è analista geopolitico ed economico. Senior Energy Economist presso il CER, Centro Europa Ricerche. È docente a contratto presso il Master in Relazioni Internazionali d’Impresa Italia-Russia, dell’Università di Bologna Alma Mater, oltre ad essere responsabile e docente del XI corso di Geopolitica istituito presso l’Università Aperta di Imola.

Informazioni ed iscrizioni: cpeurasia@gmail.com  – info@specialeurasia.com 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche