Centro Studi Eurasia Mediterraneo CeSE-M in collaborazione con Special Eurasia, il Polo Accademico Internazionale e l’Università Popolare e della Terza Età presenta il corso online in analista geopolitico che quest’anno avrà come focus specifico il tema “L’Italia sullo scacchiere globale”.
LOCANDINA
Programma e date delle lezioni del Corso
martedì 19 novembre dalle ore 19 alle ore 21
Silvia Boltuc: “Geopolitica del gas: il caso italiano” – “Iran: country overview e rapporti con l’Italia”
giovedì 21 novembre dalle ore 19 alle ore 21
Marco Ghisetti: “L’Italia, penisola strategica del mondo” – “Italia, pedina o alfiere degli Stati Uniti d’America?”
sabato 23 novembre dalle ore 9 alle ore 13
Demostenes Floros: “L’evoluzione del paniere energetico cinese e le opportunità per Italia ed Unione Europea – Rinnovabili, EV, batterie”
Federico De Renzi: “La nuova Turchia e l’Italia. Breve storia di una rivalità mancata”
Stefano Vernole: “Le direttrici geopolitiche dell’Italia: Balcani e Mediterraneo”
COSTO
210 euro (comprensivi dell’iscrizione al Centro Studi Eurasia Mediterraneo)
Possibilità di pagamento rateizzato (3 rate) con paypal.
I tesserati del Centro Studi Eurasia e Mediterraneo possono usufruire di sconti dedicati come indicato al momento della richiesta della tessera.
DOCENTI
Silvia Boltuc è Managing Director di SpecialEurasia; analista specializzata in relazioni internazionali, energia e conflitti nello spazio post-Sovietico, in Medio Oriente e Nord Africa. Attualmente svolge anche l’incarico di responsabile dell’Area Energia e Nuove Tecnologie del CeSEM e di analista per la testata italiana Notizie Geopolitiche. Ha scritto analisi e contributi sia in lingua italiana che in inglese per centri studi e agenzie media nazionali e internazionali.
Marco Ghisetti, dottore in Politica nel Mondo e Relazioni Internazionali e in Filosofia, è responsabile dell’Area anglosassone presso il CeSEM e direttore della collana Classici della geopolitica presso Anteo Edizioni. Autore del libro “Talassocrazia. I fondamenti della geopolitica anglo-statunitense” e di varie dozzine di articoli.
Federico De Renzi è turcologo e islamista. Nel 2017 ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) presso La Sapienza Università di Roma in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa (Curriculum Islam, XXVIII Ciclo) e si occupa di progetti di ricerca specifici sulla storia politica e culturale della Turchia e dell’Eurasia centrale e orientale. E’ responsabile dell’area Turan presso il CeSEM.
Stefano Vernole, giornalista pubblicista, è responsabile relazioni esterne del CeSEM ed è stato vicedirettore di Eurasia – Rivista di Studi Geopolitici; autore di molteplici articoli di analisi geopolitica e delle relazioni internazionali e di diversi libri. Si occupa di diplomazia culturale e cooperazione internazionale.
Demostenes Floros è analista geopolitico ed economico. Senior Energy Economist presso il CER, Centro Europa Ricerche. È docente a contratto presso il Master in Relazioni Internazionali d’Impresa Italia-Russia, dell’Università di Bologna Alma Mater, oltre ad essere responsabile e docente del XI corso di Geopolitica istituito presso l’Università Aperta di Imola.
INFORMAZIONI
Informazioni ed iscrizioni: cpeurasia@gmail.com – info@specialeurasia.com
Il CeSE-M sui social