Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del Kirghizistan e ICE Agenzia organizzano la Presentazione Paese dedicata al Kirghizistan.
L’evento si terrà a Roma presso la sede dell’ICE, via Liszt 21, il 03 Ottobre 2024 a partire dalle ore 14:00 e prevederà una sessione istituzionale seguita da presentazioni delle opportunità di interscambio
commerciale, partenariato industriale e investimento fra i due Paesi con particolare attenzione ai seguenti settori:
- Energia
- Tessile
- Bancario
- Agroindustria e acqua in bottiglia
Di seguito la presentazione dell’evento:
Nonostante le relazioni commerciali attuali siano ancora limitate, il Kirghizistan emerge come un mercato interessante nel panorama centro-asiatico e con buone prospettive per le imprese italiane.
Caratterizzato da abbondanti risorse minerarie e idriche e da una posizione strategica al centro della regione, il Paese ha potenzialità per sviluppare la propria economia e la rete infrastrutturale, in particolare
nei settori dell’energia idroelettrica e dell’agricoltura.
Il Kirghizistan è inoltre destinatario di un programma di finanziamenti internazionali nei campi dell’energia, delle risorse idriche e dell’agricoltura volti a favorire l’attrazione di investimenti privati e – al contempo – a migliorare la resilienza climatica del Paese.
L’interscambio bilaterale è aumentato significativamente dopo la pandemia raggiungendo 241 mln di euro nel 2023 (di cui 213,7 mln di export e 27,4 mln di import) rispetto ai 69 mln euro del 2022.
Nel primo quadrimestre del 2024 la quota di export italiano sembra consolidarsi, con un totale attivo di circa 100 mln di euro.
La partecipazione all’evento è gratuita
DOVE
Il CeSE-M sui social