La sede politica del Presidente Tokayev

17 mins read
Start

A cura di Settore Kazakistan del KISI

L’Amministrazione del Presidente della Repubblica del Kazakistan (di seguito AP), in quanto principale supporto all’istituzione politica della presidenza, è l’elemento centrale dell’autorità pubblica centralizzata. Formalmente, l’attività dell’AP è finalizzata al supporto ordinario delle attività del capo di Stato, e quindi agisce sotto la sua diretta guida e il suo patrocinio. In realtà, l’AP ha un potere quasi illimitato, anche attraverso la politica del personale e l’influenza diretta su altri organi del potere statale.

FONTE ARTICOLO:https://caspian.institute/product/sektor-kazahstana-kisi/politicheskij-shtab-prezidenta-tokaeva-38734.shtml

Una peculiarità di molti Paesi post-sovietici, tra cui la Russia e il Kazakistan, è che il potere presidenziale si pone per molti aspetti al di sopra della separazione dei poteri e realizza la funzione di “arbitro supremo”. In effetti, l’Amministrazione Presidenziale è un sistema unificato di controllo del potere, un insieme unico di funzioni, obiettivi e compiti realizzati da tutti gli organi del potere statale e dell’amministrazione – per raggiungere gli obiettivi strategici della leadership del Paese. Allo stesso tempo, l’AP è considerata dagli esperti come l’organo statale della “superpotenza” meno studiato, che richiede l’esame più attento.

Informazioni generali
L’Amministrazione del Presidente della Repubblica del Kazakistan (AP) è un organo statale istituito con decreto presidenziale n. 2565 del 20 ottobre 1995. Da allora, la struttura dell’AP è stata ripetutamente riformata e le ultime modifiche sono state introdotte dal decreto del Presidente Tokayev del 1° settembre 2023. Va notato che il personale dell’AP è formato personalmente dal presidente, direttamente subordinato e responsabile nei suoi confronti. Secondo le stime degli esperti, il numero totale di dipendenti dell’Amministrazione presidenziale del Kazakistan è di circa 450 persone, mentre il budget annuale è di circa 250 milioni di dollari. I dipendenti dell’Amministrazione determinano in larga misura la direzione della politica estera e interna, controllano l’esecuzione delle istruzioni del Capo dello Stato e preparano le informazioni per il Presidente sullo stato degli affari nel Paese e all’estero. “La missione dell’Amministrazione è quella di fornire un supporto qualitativo e tempestivo all’attività del Presidente, sia dal punto di vista analitico che legale, protocollare e organizzativo, documentale e di altro tipo”, si legge sul sito ufficiale del Presidente del Kazakistan.

I compiti principali dell’Amministrazione del Presidente del Kazakistan sono:

  1. garantire l’attuazione dei poteri del Presidente della RK:

nel campo della politica estera;
nel campo della politica socio-economica e in altre direzioni della politica interna;
nel campo della capacità di difesa e della sicurezza dello Stato;
nel campo della politica legale, della legge e dell’ordine;
nel campo della politica del personale;
in relazione al Parlamento della Repubblica di Corea;
in relazione al Governo della Repubblica Democratica del Congo e agli organi esecutivi centrali;
in relazione al Consiglio costituzionale della Repubblica di Corea;
in relazione ai tribunali e ai giudici;
in relazione alla Commissione elettorale centrale della Repubblica di Corea;
in relazione agli organi rappresentativi ed esecutivi locali, agli akim degli oblast, delle città di importanza repubblicana e della capitale e nell’ambito della politica regionale;
nei confronti degli organi statali a lui direttamente subordinati e responsabili.

  1. assicurare l’attività del Segretario di Stato della Repubblica del Kazakistan, dell’Assemblea del Popolo del Kazakistan e degli organi consultivi e di controllo del Presidente. 3. assicurare l’attività del Segretario di Stato della Repubblica del Kazakistan, dell’Assemblea del Popolo del Kazakistan e degli organi consultivi e di controllo del Presidente.
  2. altri compiti stabiliti dalla legislazione della Repubblica del Kazakistan e (o) determinati dal Presidente [1].

Il posto del Presidente nel sistema di potere
Il Presidente della Repubblica del Kazakistan è il capo dello Stato, il suo più alto funzionario che determina le principali direzioni della politica interna ed estera. Con la sua autorità forma, abolisce e riorganizza gli organi statali direttamente subordinati e responsabili al Presidente della Repubblica del Kazakistan, oltre a nominare e licenziare i loro capi.

Attualmente, in Kazakistan esistono due dozzine di strutture direttamente subordinate e responsabili del Presidente Tokayev:

  1. l’Amministrazione presidenziale
  2. L’Ufficio del Procuratore generale.
  3. Il Comitato di sicurezza nazionale (KNB).
  4. Agenzia di servizio pubblico.
  5. Agenzia per la lotta alla corruzione.
  6. Agenzia per la protezione e lo sviluppo della concorrenza.
  7. Agenzia per la regolamentazione e lo sviluppo del mercato finanziario.
  8. Agenzia per la pianificazione strategica e le riforme.
  9. Agenzia per il monitoraggio finanziario.
  10. Centro antiterrorismo della Repubblica di Corea.
  11. Banca nazionale della Repubblica di Corea.
  12. Consiglio giudiziario supremo.
  13. Corte costituzionale.
  14. Servizio di frontiera del KNB.
  15. Servizio della Guardia di Stato.
  16. Camera di revisione contabile suprema.
  17. Mediatore per i diritti umani.
  18. Commissione elettorale centrale.
  19. Ufficio degli Affari Presidenziali.

In questo elenco, l’AP occupa giustamente il primo posto. Per garantire la realizzazione dei poteri del Presidente nei confronti degli organi statali a lui direttamente subordinati e responsabili, l’Amministrazione svolge le seguenti funzioni:

  1. Organizza la valutazione dell’efficacia delle attività di questi organi statali e ne assicura lo svolgimento secondo la procedura stabilita.
  2. Presenta al Presidente proposte per il miglioramento delle attività, la formazione, l’abolizione e la riorganizzazione di questi organi statali.
  3. Assicura il coordinamento e il controllo delle attività di questi organi statali.

Come si vede, l’Amministrazione svolge un ruolo cruciale nella vita politica e statale del Kazakistan. Pertanto, non sorprende che l’Amministrazione nella sua forma moderna, oltre ai compiti di supporto corrente delle attività del capo di Stato (in ciò coincidendo con istituzioni simili in altri Paesi, ad esempio negli Stati Uniti o in Francia), sia una “sede politica” generale. Il ruolo e l’importanza dell’Amministrazione nell’attuale struttura del potere in Kazakistan non possono essere sopravvalutati, e quindi vale la pena di esaminare più da vicino le sue attività.

Scopi e obiettivi
L’interazione più stretta e l’influenza più forte dell’AP si notano nella sfera del potere esecutivo, dove fino a poco tempo fa l’Amministrazione del Presidente del Kazakistan dirigeva effettivamente le attività del governo. L’AP ha anche il potere di influenzare il processo legislativo, in quanto formula raccomandazioni al presidente sulla firma o il rifiuto di progetti di legge. L’AP ha un enorme potere di influenzare le nomine del Presidente a cariche pubbliche, compresa la verifica dell’accuratezza delle informazioni su reddito, obblighi patrimoniali e assenza di restrizioni. Inoltre, una speciale commissione presidenziale per le nomine del personale esamina i candidati alle posizioni giudiziarie, il che rende la magistratura indirettamente dipendente dal presidente. La Commissione presidenziale per i premi permette di gestire la crescita e la promozione della carriera non solo dei dipendenti pubblici, ma anche di personalità politiche e pubbliche.

Quanto sopra è solo una piccola parte dell’ampia gamma di funzioni e poteri che consentono all’Amministrazione presidenziale del Kazakistan di influenzare molti aspetti della vita della società e dello Stato. Come si può vedere, l’AP svolge molti compiti diversi legati all’esercizio del potere del capo di Stato. Le sue funzioni coprono varie aree del potere statale, tra cui quella legislativa, esecutiva e giudiziaria. Nonostante lo specifico isolamento dell’istituzione della presidenza come “arbitro supremo” e la sua irrilevanza rispetto a uno qualsiasi dei tre rami del potere, il presidente è in costante interazione con ciascuno di essi e ha una significativa capacità di influenzarli. Per esercitare i suoi poteri nei settori del potere legislativo, esecutivo e giudiziario, della difesa e della sicurezza, della politica estera e delle relazioni internazionali, nonché dell’interazione con le regioni del Paese, il presidente ha bisogno del sostegno di un potente apparato speciale sotto forma di AP.

Oggi, l’Amministrazione del Presidente della Repubblica del Kazakistan assiste il Capo dello Stato nell’esercizio dei suoi poteri in modo “non-stop”. Svolge una serie di funzioni essenziali, tra cui il controllo, l’organizzazione, l’analisi e la verifica dell’esecuzione delle decisioni. Non c’è dubbio che l’AP abbia un’influenza significativa e diretta sull’adozione delle decisioni del potere su un’ampia varietà di questioni dell’attività politica e statale. Tuttavia, esistono diversi approcci di esperti per valutare il funzionamento e l’influenza dell’AP come organo speciale del potere statale. Ad esempio, alcuni esperti ritengono che l’AP della RK sia una forza politica indipendente che, pur agendo sotto l’egida del potere presidenziale, ha obiettivi e poteri propri. Altri ritengono che l’AP svolga funzioni puramente ufficiali, simili a quelle assegnate al governo. Altri ancora la paragonano alla segreteria del Comitato Centrale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica nel periodo sovietico.

La risposta a tutte queste controversie è stata data dallo stesso Kasym-Jomart Tokayev: “L’Amministrazione presidenziale, essendo diventata un “quartier generale politico”, concentrerà i suoi sforzi sulle direzioni strategiche dello sviluppo socio-economico dello Stato, sulle questioni di politica interna ed estera, sulla difesa e sulla sicurezza, sulla politica legale e del personale”. Nel suo messaggio al popolo kazako, Kasym-Jomart Tokayev ha anche sottolineato che d’ora in poi sarà il governo ad essere pienamente responsabile dell’attuazione della politica economica. “Dovrebbe avere tutte le leve per una gestione indipendente dell’economia, senza burocrazia e senza coordinamento con l’amministrazione presidenziale” [2]. Secondo Tokayev, il sistema politico del Kazakistan rinnovato dovrebbe basarsi su una formula chiara: “Presidente forte – Parlamento influente – Governo responsabile”.

Struttura
Attualmente, il Presidente Kasym-Jomart Tokayev è un leader politico non alternativo e il centro di un nuovo consolidamento della società kazaka. Come già osservato nel rapporto KISI, dopo l’ascesa al potere di Tokayev e gli eventi del “tragico gennaio”, l’élite politica del Kazakistan è stata radicalmente rinnovata di quasi l’80% [3]. La meritocrazia è diventata un importante principio di nomina del personale dirigente. La rotazione dei funzionari ha avuto un impatto diretto sull’AP, che oggi è il principale “banco del personale” per il presidente del Kazakistan e una preziosa riserva per la promozione.

Il 1° settembre 2023, Kasym-Jomart Tokayev ha firmato un importante decreto sulla riorganizzazione della struttura dell’Amministrazione presidenziale del Kazakistan [4].

La struttura aggiornata dell’Amministrazione presidenziale comprendeva:

Capo dell’Amministrazione presidenziale;
Segretario del Consiglio di sicurezza;
Capo della Cancelleria presidenziale;
assistenti presidenziali;
consiglieri presidenziali;
dipartimenti dell’Amministrazione presidenziale.

Inoltre, sono state istituite le posizioni degli assistenti presidenziali:

Politica interna e comunicazione;
Affari economici;
Affari internazionali;
Affari legali;
Scienza e innovazione.

La stessa decisione ha abolito le posizioni dei vice capi dell’AP e ha ridotto quattro dipartimenti dell’amministrazione.

Attualmente, la leadership dell’Amministrazione presidenziale del Kazakistan è così composta:

Consigliere di Stato Yerlan Karin;
Capo dell’Amministrazione presidenziale Aibek Dadebayev;
Segretario del Consiglio di sicurezza del Kazakistan Gizat Nurdauletov;
Capo della Cancelleria presidenziale Bakytzhan Sariyev;
Assistente del Presidente per la politica interna e la comunicazione Ruslan Zheldibai;
Yerzhan Kazykhan, Assistente del Presidente per gli Affari internazionali;
Yerzhan Zhienbaev, Assistente del Presidente per le questioni legali;
Consigliere presidenziale Bauyrzhan Omarov;
Consigliere del Presidente Malik Otarbayev;
Consigliere del Presidente Bolat Akchulakov;
Consigliere presidenziale Yernar Baspayev;
Consigliere presidenziale – Segretario stampa presidenziale Berik Uali;
Consigliere presidenziale – Rappresentante presidenziale speciale per la cooperazione ambientale internazionale Zulfiya Suleimenova;
Consigliere presidenziale per la scienza e l’innovazione Kunsulu Zakaria;
Consigliere presidenziale Yerulan Zhamaubaev;
Murat Baimukashev, vice segretario del Consiglio di sicurezza della Repubblica del Kazakistan;
Nurzhan Kadzhiakbarov, vicesegretario del Consiglio di sicurezza della Repubblica del Kazakistan;

L’amministrazione comprende le seguenti unità strutturali:

Ufficio del Presidente della Repubblica di Kazakistan;
Dipartimento per l’informatizzazione e la protezione delle risorse informative;
Dipartimento di politica socio-economica;
Dipartimento generale;
dipartimento di politica interna
dipartimento delle comunicazioni;
Divisione di applicazione della legge;
Dipartimento di Stato e Legale;
Segreteria dell’Assemblea del Popolo del Kazakistan;
Dipartimento di controllo dello Stato;
Dipartimento del servizio pubblico;
servizio stampa del Presidente della Repubblica del Kazakistan;
dipartimento di politica estera;
Servizio Protocollo del Presidente della Repubblica del Kazakistan;
rappresentanza del Presidente nel Parlamento della Repubblica del Kazakistan;
dipartimento per il controllo dell’esame dei ricorsi;
Centro di situazione del Consiglio di sicurezza della Repubblica del Kazakistan;
Dipartimento di sicurezza militare e difesa del Consiglio di sicurezza della Repubblica del Kazakistan;
Dipartimento per le questioni di sicurezza di attualità del Consiglio di sicurezza della Repubblica del Kazakistan;
Dipartimento analitico del Consiglio di sicurezza della Repubblica del Kazakistan;
Segreteria del Consigliere di Stato della Repubblica del Kazakistan.

Valutazioni degli esperti
L’essenza della politica di modernizzazione di Kasym-Jomart Tokayev è quella di creare una struttura economica, politica e sociale fondamentalmente nuova per il Kazakistan, che garantisca non solo il completamento del transito post-sovietico, ma anche un futuro sostenibile per il Paese. Gli analisti individuano tre punti principali in tutte le decisioni personali del Presidente Tokayev.

Il primo è l’abbandono sistematico del vecchio sistema, ancora sovietico, e la costruzione di un nuovo sistema moderno di amministrazione dello Stato; il secondo è la graduale delega di alcuni poteri della suprema autorità presidenziale ai “piani inferiori” e ad altri rami del governo; il terzo è la costante selezione e inserimento di nuovo personale in grado non solo di eseguire chiaramente le istruzioni del presidente, ma anche di essere proattivo e di assumersi la responsabilità di se stesso, possedendo le capacità e le competenze richieste. I rapporti dell’Istituto Caspio per gli Studi Strategici hanno più volte evidenziato i problemi della “panchina del personale” in Kazakistan, dove oggi c’è una significativa carenza di organizzatori ed esecutori competenti.

È chiaro che in una situazione così tesa l’AP ha un doppio onere: essere una fonte di personale collaudato, personalmente fedele al presidente Tokayev, e allo stesso tempo fungere da banco di prova più vicino per gli esperimenti di modernizzazione. Secondo il politologo kazako Daniyar Ashimbayev, durante la presidenza di Tokayev sono stati sostituiti sette capi di stato maggiore, quattro segretari di Stato, tre direttori commerciali, tre primi ministri, due primi vice ministri e cinque primi vice capi di stato maggiore.

La recente ottimizzazione della struttura dell’amministrazione presidenziale kazaka ha visto l’abolizione dei vice capi di gabinetto e la riduzione di quattro dipartimenti. Gli esperti attribuiscono questa riorganizzazione al desiderio del Presidente Tokayev di semplificare e snellire la struttura dell’amministrazione per ottenere una de-burocratizzazione e un’esecuzione più efficiente delle sue istruzioni. Non è un segreto che le precedenti riorganizzazioni hanno portato solo a un aumento del numero di sottodivisioni dell’AP, che corrisponde a un costante aumento delle loro funzioni di potere, compresi i cosiddetti poteri “nascosti”.

Un’altra tendenza importante nella politica del personale del Presidente Tokayev è il costante rafforzamento delle strutture di potere esecutivo, delegando al governo i funzionari di maggior successo dell’AP. Così, nel settembre 2023, come parte della riorganizzazione della struttura dell’AP, Kasym-Jomart Tokayev ha abolito le posizioni dei vice-capi dell’Amministrazione, una delle quali era Aida Balayeva. Allo stesso tempo, come capo effettivo del blocco dei media, è stata nominata Ministro della Cultura e dell’Informazione. Un altro esempio: il 6 febbraio 2024, il Presidente del Kazakistan, con un suo decreto, ha nominato l’allora capo della sua amministrazione, Olzhas Bektenov, nuovo Primo Ministro del Kazakistan. Ricordiamo che Bektenov era a capo dell’amministrazione presidenziale dal 3 aprile 2023, e prima ancora era stato presidente dell’Agenzia per la lotta alla corruzione per un anno. Gli esperti attribuiscono queste nomine all’alto credito di fiducia del Presidente Tokayev nei confronti del personale dell’AP e al suo desiderio di “rivitalizzare” il lavoro del Gabinetto in modo che le sue attività rispondano alle aspettative della popolazione e si inseriscano nel concetto di “nuovo Kazakistan” [5].

Il nuovo capo dell’Amministrazione presidenziale della Repubblica del Kazakistan
La figura più importante nel processo politico è sempre stata il capo dell’Amministrazione presidenziale, che è responsabile dell’approvazione di disegni di legge, decreti e ordini del Capo dello Stato, coordina il lavoro degli assistenti e dei consiglieri del Capo dello Stato, organizza e dirige il lavoro delle unità strutturali dell’AP, ne assicura l’interazione con gli altri organi statali. Il ruolo del capo dell’AP nel sistema politico moderno è determinato anche dal fatto che è lui a presentare al presidente le proposte di nomina personale per le posizioni di vertice. In questo modo, il capo dell’AP concentra nelle sue mani le funzioni chiave non solo della struttura subordinata, ma anche dell’intero sistema del potere supremo. Come già detto, l’AP della RK svolge le più importanti funzioni di gestione e controllo e dirige il lavoro di tutti gli organi e le istituzioni direttamente e indirettamente subordinati al Presidente.

Aibek Arkabayevich Dadebayev è a capo dell’Amministrazione presidenziale del Kazakistan dal 6 febbraio 2024. È nato il 1° aprile 1980 ad Almaty. Nel 2001 si è laureato presso l’Università kazaka di Relazioni Internazionali e Lingue del Mondo intitolata ad Abylai Khan con la specializzazione “documentologo-internazionalista”; nel 2003 – Master della stessa università, Master in Studi Regionali.

Importanti qualità di sistema del nuovo capo dell’AP sono la dedizione, la propositività, la responsabilità, la capacità di evidenziare l’aspetto principale, l’alta efficienza, la competenza e l’efficacia. Kasym-Jomart Tokayev, che ha avuto come assistente il giovane Aibek Dadebayev, le ha notate e ha saputo apprezzarle al meglio quando era ancora presidente del Senato (la camera alta del Parlamento kazako). Nel 2011, seguendo il suo capo, è stato trasferito alla missione permanente del Kazakistan presso l’ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra (dove lavorava anche l’attuale ministro degli Esteri kazako Murat Nurtleu). Nel 2013, Dadebayev è tornato con Tokayev ad Astana, prima come vice capo e poi come capo della segreteria del presidente del Senato.

Nel 2019, quando Kasym-Jomart Tokayev ha assunto la guida del Kazakistan, Aibek Dadebayev è stato nominato vice capo della cancelleria presidenziale e nel maggio 2021 è stato nominato vice amministratore degli affari presidenziali (UDP). Nel gennaio 2022, Dadebayev è stato promosso a capo dell’Amministrazione presidenziale, dove ha attuato una trasformazione digitale per ottimizzare i processi di gestione e rafforzare la disciplina esecutiva. Sotto Aibek Dadebayev è stato rafforzato il Complesso radiotelevisivo del Presidente della Repubblica del Kazakistan (la risorsa mediatica di riferimento per il supporto informativo delle attività del capo di Stato), che comprende l’agenzia di stampa Kazinform e il canale televisivo Jibek Joly (il primo canale televisivo satellitare nazionale che trasmette 24 ore su 24).

All’inizio di maggio di quest’anno, Aibek Dadebayev ha rilasciato la sua prima intervista importante come capo dell’amministrazione presidenziale al canale televisivo Jibek Joly. La maggior parte degli esperti kazaki e russi sottolinea tre temi “caldi” in questa intervista di A. Dadebayev: l’assistenza ai residenti delle regioni kazake colpite dalle inondazioni e la prevenzione di disastri naturali in futuro, la restituzione dei beni prelevati illegalmente dall’estero e lo sviluppo della lingua di Stato [6]. A nostro avviso, la parte più interessante è quella finale dell’intervista, che rivela i principi della politica personale del Presidente Tokayev. Aibek Dadebaev ha parlato della pratica della riserva presidenziale e della creazione di riserve regionali di personale a partire dal 2024. “La riserva presidenziale per i giovani esiste da cinque anni. Durante questo periodo, 289 riservisti sono stati impiegati in varie posizioni, 3 – nel corpo “A”, 36 – in posizioni politiche. Inoltre, i giovani riservisti sono stati eletti deputati al Majilis [camera bassa del Parlamento]”, ha sottolineato il capo dell’AP.

Ha anche detto che “l’Amministrazione sta lavorando attivamente per aumentare il livello di partecipazione attiva dei cittadini istruiti e qualificati negli affari pubblici, migliorando i requisiti per i dipendenti pubblici in conformità con il concetto di “Adal azamat” [creazione di una nuova qualità della nazione kazaka] dichiarato dal Presidente. Ad esempio, l’anno scorso 120 dei migliori laureati – eccellenti laureati – sono stati impiegati nel servizio pubblico. “Per quanto riguarda l’Amministrazione presidenziale, posso dire che, sulla base delle istruzioni del Presidente, abbiamo iniziato ad automatizzare il processo di selezione del personale di talento. Stiamo cioè parlando dell’attuazione del principio della meritocrazia con metodi moderni”, ha dichiarato Aibek Dadebayev. In conclusione, il capo dell’AP ha sottolineato che essere un funzionario pubblico, ricoprire una carica politica, è una grande responsabilità e una grande fiducia. Poiché nel servizio politico non esiste un mandato a tempo determinato né alcuna garanzia, le persone qualificate e impegnate vengono selezionate in base a requisiti rigorosi [7].

Compiti per il futuro
Nel considerare nel dettaglio le funzioni e il ruolo dell’Amministrazione presidenziale del Kazakistan, è impossibile non soffermarsi sui problemi esistenti e futuri nel sistema di relazioni tra Stato e potere.

In primo luogo, notiamo i problemi di natura normativa relativi alla non chiara definizione dello status costituzionale e giuridico dell’Amministrazione stessa. La Costituzione aggiornata della Repubblica del Kazakistan, all’articolo 44, paragrafo 19, indica solo brevemente che il Capo dello Stato “forma l’Amministrazione del Presidente della Repubblica”. Nel regolamento originale sull’Amministrazione, introdotto con il Decreto presidenziale n. 2565 del 20 ottobre 1995 e nel regolamento aggiornato dell’11 marzo 2008 con il Decreto n. 552, essa è definita come un organo statale. Il conflitto giuridico è un’evidente contraddizione costituzionale, poiché gli organi statali sono inizialmente definiti come organi appartenenti a uno dei tre rami del potere.

Nel frattempo, la correlazione diretta dell’AP RK con uno qualsiasi dei tre rami del potere o dei collegamenti dell’apparato statale è fondamentalmente sbagliata. L’ambiguità e la contraddittorietà del suo status giuridico erano ancora accettabili sotto la forma di governo super-presidenziale, ma ora la presenza dell’AP nella “zona grigia” del diritto genera molti problemi legali nella sua interazione con gli altri rami del governo. Queste contraddizioni accumulate non potranno che aumentare, dal momento che il Presidente Tokayev ha dichiarato con fermezza “la transizione definitiva dalla forma di governo super-presidenziale a una repubblica presidenziale con un forte parlamento” [8]. Secondo gli esperti, la soluzione a questo problema è una legge speciale “Sull’amministrazione presidenziale della Repubblica del Kazakistan” o l’adozione di aggiunte chiarificatrici all’articolo 32 “Amministrazione presidenziale” della legge costituzionale “Sul Presidente della Repubblica del Kazakistan”.

Nell’elaborazione delle norme giuridiche è necessario tenere conto del fatto che il termine “Amministrazione” ha due interpretazioni: “stretta” e “ampia”. In senso stretto, l’Amministrazione è un organo di servizio dello Stato responsabile del lavoro di un determinato Presidente, mentre in senso lato è un complesso di autorità che si occupano di far sì che ogni Presidente della Repubblica adempia ai suoi doveri costituzionali in ogni situazione più difficile. In poche parole, si tratta di una differenza fondamentale di interpretazioni dovuta alla comprensione della natura stessa del potere, che può essere un regime puramente personalistico legato al destino di un particolare politico o un regime politico istituzionale più stabile e a lungo termine. In questo caso occorre distinguere chiaramente tra i concetti di “istituzione della presidenza” e “istituzione del presidente”, poiché è la presidenza ad essere primaria e ad avere un contenuto più ampio. L’essenza dell’istituzione della presidenza è la creazione di un sistema di norme volte a regolare il processo di elezione del presidente, l’adempimento dei suoi poteri e doveri funzionali, nonché tutti gli altri aspetti dell’esercizio della sua autorità, comprese le eventuali emergenze.

Nel 2022, il Kazakistan ha vissuto gli eventi del “gennaio tragico”, un tentativo di colpo di Stato e di blocco delle attività del Presidente in carica Kasym-Jomart Tokayev. Nell’attuale situazione internazionale, i casi di influenza esterna e persino di attentati diretti alla vita dei capi di Stato sono diventati più frequenti. Il politologo kazako Eduard Poletayev ritiene giustamente che la morte di un capo di Stato rappresenti una situazione di stress per il sistema politico del Paese. “Gli oppositori possono sempre approfittare della situazione per promuovere i loro obiettivi e a questo scopo, di norma, vengono inflitti danni al sistema di governo”, spiega l’esperto [9]. Sembra che l’Amministrazione presidenziale e il Senato, in quanto organo legislativo permanente, debbano avere le funzioni di “cane da guardia” per garantire il buon governo e la sostenibilità della Repubblica del Kazakistan in qualsiasi situazione di crisi. È necessario pensare e preparare in anticipo un meccanismo per garantire la continuità e la continuità del potere presidenziale, nonché determinare un ordine di successione della presidenza in più fasi e risolvere la questione della riserva affidabile della funzionalità del potere supremo.

Nel suo recente discorso, Kasym-Jomart Tokayev ha definito molto accuratamente l’Amministrazione presidenziale un “quartier generale politico”, che concentra i suoi sforzi sulle direzioni strategiche dello sviluppo socio-economico del Kazakistan. Si può continuare l’analogia e paragonare l’AP allo Stato Maggiore, che anche in tempo di pace sviluppa costantemente piani per le future battaglie e operazioni militari, calcola le possibili minacce in dettaglio e prepara in anticipo numerosi scenari per respingere gli attacchi sia dall’esterno che dall’interno del Paese.

Negli ultimi difficilissimi anni, la Russia e il Kazakistan sono diventati strettamente connessi dal punto di vista economico, politico e logistico; entrambi i Paesi hanno un’economia simile per quanto riguarda le materie prime e una lunga infrastruttura di transito, il che determina oggettivamente la natura comune delle sfide esterne e interne. Nel frattempo, le minacce esistenti e potenziali possono essere contrastate non solo grazie agli sforzi congiunti dei servizi di intelligence e delle agenzie di sicurezza dei due Paesi, ma anche combinando le capacità analitiche ed esperte della Federazione Russa e della Repubblica del Kazakistan.

È noto che il nuovo capo dell’Amministrazione presidenziale del Kazakistan attribuisce grande importanza alle competenze scientifiche e alla previsione sistemica dei rischi e delle minacce di natura naturale e antropica e dei processi socio-politici, compresi quelli che riguardano direttamente la sicurezza nazionale. È ovvio che una cooperazione attiva tra l’AP della Repubblica del Kazakistan e la comunità degli esperti consentirà di guardare con maggiore fiducia al futuro.

NOTE AL TESTO

[1] Amministrazione del Presidente – informazioni generali. Akorda – sito ufficiale del Presidente della Repubblica del Kazakistan.
https://www.akorda.kz/ru/executive_office/about_executive_office

[2] Discorso del Capo di Stato Kassym-Jomart Tokayev al popolo kazako “Corso economico del Kazakistan equo”. Akorda – sito ufficiale del Presidente della Repubblica del Kazakistan, 01.09.2023.
https://www.akorda.kz/ru/poslanie-glavy-gosudarstva-kasym-zhomarta-tokaeva-narodu-kazahstana-ekonomicheskiy-kurs-spravedlivogo-kazahstana-18588

[3] Le riforme di Tokayev: un anno di grandi cambiamenti in Kazakistan. Istituto Caspico di Studi Strategici, 06.12.2023.
https://caspian.institute/product/sektor-kazahstana-kisi/reformy-tokaeva-god-bolshih-peremen-v-kazahstane-38641.shtml

[4] Tokayev ha riorganizzato la struttura dell’amministrazione presidenziale. Forbes.kz, 01.09.2023.
https://forbes.kz/articles/tokaev_reorganizoval_strukturu_administratsii_prezidenta

[5] Tokayev su Bektenov: “Lavoratore e molto istruito”. Tengrinews.kz, 06.02.2024.
https://tengrinews.kz/kazakhstan_news/tokaev-o-bektenove-trudolyubiv-i-ochen-obrazovan-525448/

[6] L’amministrazione di Tokayev ha parlato di forze in Kazakistan che cercano di aggravare la questione linguistica. TASS, 10.05.2024.
https://tass.ru/mezhdunarodnaya-panorama/20764099

[7] “La legge è ugualmente dura per tutti”. Intervista con il capo dell’AP Aibek Dadebayev. Tengrinews.kz, 10.05.2024.
https://tengrinews.kz/kazakhstan_news/zakon-odinakovo-surov-vseh-intervyu-rukovoditelya-ap-aybeka-534758/

[8] Tokayev ha proposto di passare da una forma di governo super-presidenziale a una presidenziale. TASS, 16.03.2022.
https://tass.ru/mezhdunarodnaya-panorama/14083831

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche