a cura di Centro Studi Eurasia e Mediterraneo
Sabato 17 febbraio alle ore 17.30 Giacomo Gabellini presenterà a Modena presso il Caffè Concerto di Piazza Grande 26 il suo libro “Dedollarizzazione. Il declino della supremazia monetaria americana” (Diarkos Edizioni).
Sarà presente l’autore del libro e nell’occasione verrà presentata la sezione territoriale di Modena del Centro Studi Eurasia e Mediterraneo
Ingresso libero.
E’ gradita la consumazione a copertura dei costi dell’evento.
Informazioni: cpeurasia@gmail.com
LOCANDINA EVENTO
DOVE
IL LIBRO
Dedollarizzazione. Il declino della supremazia monetaria americana
Per decenni la centralità negli scambi internazionali rivestita dal dollaro ha assicurato agli Stati Uniti l’egemonia sull’economia globale, con la possibilità di accumulare sistematicamente deficit senza alcuna conseguenza e di scaricare i propri squilibri interni sul resto del mondo. Un «esorbitante privilegio», per mutuare un’espressione coniata negli anni Sessanta dall’allora ministro delle Finanze francese Valery Giscard D’Estaing, che tuttavia vediamo oggi vacillare sempre più vistosamente sotto i contraccolpi innescati dalla guerra in Ucraina e per iniziativa di nuove potenze emergenti come la Cina e i Brics.
Il libro, muovendosi tra storia, economia e geopolitica, ripercorre le origini, le fasi cruciali e la traiettoria di questo fondamentale passaggio epocale a partire dalla svolta degli anni Ottanta, attraverso i conflitti dimostrativi degli anni Novanta e degli anni Dieci, fino alle manipolazioni del tasso di interesse a opera della Federal Reserve e l’imposizione di dazi e sanzioni. Partito molto lentamente e senza un coordinamento centralizzato, il processo di dedollarizzazione e di sganciamento dai circuiti su cui si fonda l’ordine economico globale ha cominciato a prendere velocità, con una brusca accelerata sulla scia delle dinamiche di scontro a livello internazionale, rimanendo, tuttavia, il suo punto d’arrivo ancora avvolto nelle nebbie dell’imprevedibile.
Il CeSE-M sui social