di Bernie Sanders
Il senatore statunitense si esprime sulle recenti dichiarazioni di Netanyahu che rifiuta la soluzione dei due Stati
Il Primo Ministro israeliano Netanyahu ha recentemente dichiarato: “In qualsiasi accordo futuro… Israele ha bisogno del controllo di sicurezza di tutto il territorio a ovest del Giordano“, aggiungendo, poi, che “ho detto questa verità ai nostri amici, gli americani… il Primo Ministro deve essere in grado di dire no, anche ai nostri migliori amici“.
Il Primo Ministro Netanyahu ha ragione: dobbiamo essere in grado di dire NO ai nostri amici, ha chiarito la sua posizione: non permetterà mai uno Stato palestinese, mai.
Continuerà la sua guerra devastante contro uomini, donne e bambini palestinesi innocenti. Bloccherà il cibo, l’acqua e le forniture mediche necessarie per prevenire la fame e le malattie di massa.
Ora, dobbiamo chiarire la nostra posizione.
Nonostante le azioni illegali e disumane del governo di Netanyahu, il Presidente Biden ha finora offerto un sostegno incondizionato a Israele. Le cose devono cambiare.
Il Presidente Biden deve ora dire ad alta voce e chiaramente NO alle politiche del governo estremista di destra di Netanyahu. Questo è ciò che un vero amico di Israele deve fare in questo momento.
E il Congresso deve agire.
Gli Stati Uniti non devono più fornire aiuti militari a Israele per continuare la guerra di Netanyahu.
Gli aiuti umanitari devono essere immediatamente autorizzati a raggiungere chi ne ha bisogno.
Si deve negoziare un rilascio sicuro di tutti gli ostaggi rimasti.
Israele deve lavorare per una pace duratura che permetta due Stati per due popoli.
Se Netanyahu continuerà sulla strada del dominio militare, dovrà farlo da solo. Gli Stati Uniti non possono essere complici.
Bernie Sanders è un senatore degli Stati Uniti e membro della commissione Bilancio del Senato. Rappresenta lo Stato del Vermont ed è il più longevo indipendente nella storia del Congresso.
Il CeSE-M sui social