Le reazioni del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Popolare Cinese ai risultati delle elezioni che si sono tenute a Taiwan
FONTE: https://www.mfa.gov.cn/eng/xwfw_665399/s2510_665401/202401/t20240113_11223317.html
D: Qual è il vostro commento sul risultato delle elezioni nella regione di Taiwan?
R: Il portavoce dell’Ufficio per gli Affari di Taiwan del Consiglio di Stato ha commentato il risultato delle elezioni nella regione cinese di Taiwan.
La questione di Taiwan è un affare interno della Cina. Qualunque siano i cambiamenti che si verificheranno a Taiwan, il fatto fondamentale che esiste una sola Cina nel mondo e che Taiwan faccia parte della Cina è un dato che non cambierà; la posizione del governo cinese di sostenere il principio di una sola Cina e di opporsi al separatismo dell'”indipendenza di Taiwan“, alle “due Cine” e a “una Cina, una Taiwan” non muterà; e il consenso prevalente della comunità internazionale sul sostegno al principio di una sola Cina e l’adesione di lunga data (e schiacciante) a questo principio non cambieranno.
Il principio di una sola Cina è la solida ancora per la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan.
Crediamo che la comunità internazionale continuerà ad aderire al principio di una sola Cina e a comprendere e sostenere la giusta causa del popolo cinese, che si oppone alle attività separatiste dell'”indipendenza di Taiwan” e si sforza di raggiungere la riunificazione nazionale.
Commenti del portavoce del Ministero degli Esteri sulla dichiarazione del Dipartimento di Stato americano sulle elezioni nella regione cinese di Taiwan
La dichiarazione del Dipartimento di Stato americano sulle elezioni che si sono tenute nella regione cinese di Taiwan viola gravemente il principio di una sola Cina e i tre comunicati congiunti Cina-USA; va contro, inoltre, all’impegno politico degli Stati Uniti di mantenere solo relazioni culturali, commerciali e altre relazioni non ufficiali con il popolo di Taiwan.
Inoltre, invia un segnale gravemente sbagliato alle forze separatiste “indipendentiste di Taiwan“.
Deploriamo fortemente – e ci opponiamo con fermezza – a tutto ciò e abbiamo presentato serie rimostranze agli Stati Uniti.
La questione di Taiwan è al centro degli interessi fondamentali della Cina e rappresenta la prima linea rossa da non oltrepassare nelle relazioni tra Cina e Stati Uniti.
Il principio di una sola Cina è una norma fondamentale nelle relazioni internazionali, un consenso prevalente tra la comunità internazionale e il fondamento politico delle relazioni Cina-USA.
La Cina si oppone fermamente al fatto che gli Stati Uniti abbiano qualsiasi forma di interazione ufficiale con Taiwan e interferiscano negli affari di Taiwan in qualsiasi modo o con qualsiasi pretesto.
Esortiamo, dunque, gli Stati Uniti a rispettare seriamente il principio di una sola Cina e i tre comunicati congiunti Cina-Stati Uniti e ad agire seriamente in conformità con gli impegni ribaditi più volte dai leader statunitensi di non sostenere “l’indipendenza di Taiwan“, “due Cine” o “una Cina, una Taiwan” e di non cercare di utilizzare la questione di Taiwan come strumento per contenere la Cina.
Esortiamo gli Stati Uniti a interrompere le interazioni di natura ufficiale con Taiwan e a non inviare alcun segnale sbagliato alle forze separatiste per l'”indipendenza di Taiwan“.
“LA QUESTIONE DI TAIWAN E LA RIUNIFICAZIONE PACIFICA DELLA CINA”
IL FOCUS DEL CENTRO STUDI EURASIA E MEDITERRANEO SULLA QUESTIONE DI TAIWAN
Il CeSE-M sui social