di Andrea Puccio
Sempre più nazioni stanno usando lo yuan cinese nelle transazioni internazionali. La valuta cinese ha superato lo yen giapponese nelle transazioni internazionali.
Lo yuan cinese si è affermato come la quarta valuta più utilizzata per i pagamenti globali per valore nel novembre 2023, quando la sua quota ha costituito il 4,61 per cento, secondo gli ultimi dati delle transazione raccolti da SWIFT. Questo è l’indice più alto per la valuta cinese dall’esistenza dei primi dati disponibili dal 2015.
Secondo i dati raccolti da SWIFT al primo posto resta ancora il dollaro statunitense che è stato usato nel 47,08 per cento delle transazioni, seguito dall’euro, la cui quota è stata del 22,95 per cento, al terzo posto la sterlina, con il 7,15 per cento. Lo yen giapponese è stato usato nel 3,41 per cento delle transazioni scivolando al quinto posto.
In generale, i pagamenti in yuan sono aumentati del 34,87% rispetto all’ottobre 2023. Il crescente impiego dello yuan nelle transazioni internazionali riflette gli sforzi di Pechino per promuovere l’uso della sua valuta nazionale e delle valute diverse dal dollaro nel commercio con la Russia, i paesi del Medio Oriente e dell’America Latina.
“Sembra che anche altri paesi emergenti usino lo yuan quando importano il greggio russo”, ha detto Toru Nishihama, capo economista del Dai-ichi Life Research Institute del Giappone.
Il CeSE-M sui social