di Caitlin Johnstone
Quando il presidente israeliano Isaac Herzog ha descritto l’assalto a Gaza come una guerra “per salvare la civiltà occidentale, per salvare i valori della civiltà occidentale”, non stava mentendo. Stava dicendo la verità, ma forse non nel modo in cui la intendeva.
La demolizione di Gaza viene, infatti, perpetrata in difesa dei valori occidentali ed è essa stessa una perfetta incarnazione dei valori occidentali. Non i valori occidentali che ti insegnano a scuola, ma quelli nascosti che non vogliono che tu guardi. Non l’attraente confezione con gli slogan pubblicitari sull’etichetta, ma il prodotto che è realmente dentro la scatola.
Per secoli la civiltà occidentale è dipesa pesantemente dalla guerra, dal genocidio, dal furto, dal colonialismo e dall’imperialismo, elementi che ha giustificato utilizzando narrazioni basate sulla religione, sul razzismo e sulla supremazia etnica – tutte cose che stiamo vedendo oggi nell’incenerimento di Gaza.
Quello che stiamo vedendo a Gaza è la rappresentazione migliore di ciò che è la civiltà occidentale rispetto a tutte le sciocchezze sulla libertà e la democrazia che abbiamo imparato a scuola. La rappresentazione della civiltà occidentale di gran lunga migliore di tutta l’arte e la letteratura di cui ci siamo orgogliosamente congratulati nel corso dei secoli. La rappresentazione della civiltà occidentale di gran lunga migliore dell’amore e della compassione su cui ci piace fingere che ruotino i nostri valori giudaico-cristiani.
È stato così surreale vedere la destra occidentale blaterare in questo 2023 di quanto sia selvaggia e barbara la cultura musulmana in mezzo alla resurrezione zombie dell’islamofobia dell’era Bush, anche quando la civiltà occidentale accumula una montagna di diecimila cadaveri di bambini.
Quella montagna di cadaveri di bambini è una rappresentazione della cultura occidentale molto migliore di qualsiasi cosa che Mozart, da Vinci o Shakespeare abbiano mai prodotto.
Questa è la civiltà occidentale. Questo è il suo aspetto.
La civiltà occidentale, dove Julian Assange attende il suo ultimo appello a febbraio contro l’estradizione negli Stati Uniti per essere processato per il modo di fare giornalismo con cui ha denunciato i crimini di guerra perpetrati dagli Stati Uniti.
La civiltà occidentale, quella dove siamo alimentati da un diluvio ininterrotto di propaganda dei mass media al fine di fabbricare il nostro consenso a quelle guerre e aggressioni che solo nel XXI secolo hanno ucciso milioni di persone e ne hanno fatte sfollare decine di milioni.
Dove siamo distratti da un intrattenimento scialbo e da guerre culturali artificiali che ci inducono a non pensare troppo a cosa sia questa civiltà e a chi stia uccidendo, mutilando, affamando e sfruttando.
Dove i cicli di notizie sono dominati più dal gossip delle celebrità e dalle ultime scoregge di Donald Trump che dalle atrocità di massa che vengono attivamente favorite dai governi occidentali.
Dove i liberali si congratulano con se stessi per avere opinioni progressiste su razza e genere mentre i funzionari da loro eletti aiutano a fare a pezzi i corpi dei bambini con esplosivi militari.
Dove gli ebrei sionisti centrano sé stessi e le loro emozioni perché l’opposizione a un genocidio attivo li fa sentire come se fossero perseguitati, e dove i sostenitori di Israele – che non sono ebrei – si sentono ancora un po’ come se fossero perseguitati anche loro.
Dove un gigantesco impero che si estende su tutto il mondo, alimentato da militarismo, imperialismo, capitalismo e autoritarismo, divora carne umana con un appetito insaziabile, mentre noi ci congratuliamo con noi stessi per quanto siamo migliori di nazioni come l’Iran o la Cina.
Questi sono i valori occidentali. Questa è la civiltà occidentale.
Chiedete a qualcuno di dirvi quali sono i suoi valori e vi dirà un mucchio di parole piacevoli sulla famiglia, l’amore e la cura o altro. Osservate le loro azioni per vedere quali sono i loro valori reali e spesso otterrete una storia molto diversa.
Questi siamo noi. Questa è la civiltà occidentale.
Diciamo di apprezzare la libertà, la giustizia, la verità, la pace e la libera espressione, ma le nostre azioni dipingono un quadro molto diverso.
I veri valori occidentali, il prodotto reale all’interno della scatola sotto l’etichetta attraente, sono quelli che vedete agire a Gaza oggi.
Il CeSE-M sui social