FONTE ARTICOLO: https://english.news.cn/20230614/f6ac8f690932465b93d0fe1a25c2fd90/c.html
Durante i suoi colloqui in occasione della visita del presidente palestinese Mahmoud Abbas a Pechino, il presidente cinese Xi Jinping ha presentato una proposta in tre punti per la risoluzione della questione palestinese
Xi ha sottolineato che la questione palestinese è rimasta irrisolta per oltre mezzo secolo, causando grandi sofferenze al popolo palestinese; giustizia deve essere fatta per la Palestina il prima possibile.
In primo luogo, Xi Jinping ha detto che la soluzione fondamentale sta nella creazione di uno stato indipendente della Palestina che gode della piena sovranità sulla base dei confini del 1967 e con Gerusalemme est come capitale.
In secondo luogo, ha affermato che le esigenze economiche e di sostentamento della Palestina dovrebbero essere soddisfatte e la comunità internazionale deve intensificare l’assistenza allo sviluppo e gli aiuti umanitari destinati alla Palestina.
Terzo, è importante mantenere la giusta direzione dei colloqui di pace. Lo status quo storico dei luoghi santi di Gerusalemme dovrebbe essere rispettato e si dovrebbero evitare parole e azioni eccessive e provocatorie.
Su una scala più ampia – ha detto il Presidente cinese – dovrebbe essere convocata una conferenza internazionale di pace più autorevole e più influente in modo da creare le condizioni per la ripresa dei colloqui di pace e contribuire a sforzi tangibili per aiutare la Palestina e Israele a vivere in pace.
“La Cina è pronta a svolgere un ruolo positivo per aiutare la Palestina a raggiungere la riconciliazione interna e promuovere colloqui di pace“, ha affermato Xi.
Il CeSE-M sui social