SEMINARIO “CINA: RINASCIMENTO E MODERNIZZAZIONE” [Milano, 11.05.2023]

1 min read
Start

di Centro Studi Eurasia e Mediterraneo

Reportage fotografico di LORENZO BARONCELLI https://instagram.com/quelloconilflash

Giovedì 11 maggio presso la Sala della Passione del Palazzo di Brera a Milano si è tenuto un importante seminario dal titolo: “Cina: Rinascimento e Modernizzazione”, organizzato dall’Istituto Italo-Cinese e dal Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese in Milano.

L’incontro, caratterizzato dalla partecipazione di numerosi studenti ed esponenti della comunità scientifica italo-cinese, è stato introdotto dalla Dott.ssa Maria Rosa Azzolina – Presidente dell’Istituto Italo-Cinese di Milano e dal Prof. James M. Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense, con il Prof. Alessandro Coscia della Pinacoteca di Brera nel ruolo di moderatore.

Gli onori di casa sono toccati a S.E. Liu Kan, Console Generale della Repubblica Popolare Cinese in Milano, a cui sono seguite le relazioni di: dr. Lorenzo Gonzo (Fondazione Bruno Kessler e già Addetto scientifico presso il Consolato Generale d’Italia in Chongqing), Prof. Ivan Cardillo (Università di Trento e docente alla China University of Political Science and Law), Mons. Pier Francesco Fumagalli (dottore della Veneranda Biblioteca Ambrosiana e Consigliere dell’Istituto Italo-Cinese).

L’ultima parte del seminario è invece toccata proprio al Centro Studi Eurasia Mediterraneo con gli interventi del Vicepresidente e Responsabile relazioni esterne dr. Stefano Vernole e del Presidente Andrea Turi, mentre le conclusioni sono state affidate al dr. Stefano Bonilauri di Anteo Edizioni.

Alla fine del seminario sono state distribuite ai presenti alcune copie dei recenti libri dedicati alla Cina dal Centro Studi Eurasia Mediterraneo.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche