Si è tenuto lunedi 28 settembre 2015, ore 15.30 presso la Camera di Commercio, via Ganaceto 134 a Modena l’evento MODENA incontra SUQIAN. Prospettive per la collaborazione italo-cinese.
La delegazione cinese è stata ricevuta dall’assessore Rotella, che gli ha fatto visitare l’acetaia. Il sindaco Muzzarelli ha incontrato Wang Tianqi alla Camera di Commercio mentre l’incontro è stato moderato dal resp. relazioni esterne del Cesem Stefano Vernole
Suqian si trova a nord della provincia di Jangsu, nella zona costiera orientale della Cina. Ha un superficie di 8555 kmq e una popolazione di 5,8 milioni di abitanti; l’ambiente naturale che la caratterizza è di incontaminata bellezza. La regione è famosa per la produzione di due grappe, note sia in Cina che all’estero.
Nel 2014 il PIL della città ha raggiunto i 193.068 miliardi di RMB, con 21.01 miliardi di RMB di entrate pubbliche e 150.922 miliardi di RMB in investimenti tra infrastrutture e immobiliare. Le industrie principali sono attive nei settori dei macchinari elettronici, nel tessile e abbigliamento, food & wine, lavorazione del legno, Out sourcing di software, elettrodomestici intelligenti, vivai e piante, materiali da costruzione. Suqian è a tutti gli effetti una città industriale e commerciale emergente, con enormi capacità di crescita e sviluppo sotto molteplici aspetti, in grado di attrarre investimenti.
Molto forte è l’interesse per il made in Modena manifestato dalle realtà produttive cinesi presenti a Suqian: l’obiettivo sarebbe quello di arrivare a stabilire solide partnership con imprese modenesi di tutti i settori: dalla meccanica all’agroalimentare, dalla ceramica al tessile, al biomedicale… secondo un percorso prestabilito che li ha già visti protagonisti con investimenti in diversi ambiti produttivi italiani, con ovvi vantaggi per quanti collaborano con loro.
Di primaria importanza sarebbe poi l’avvio di una cooperazione nei settori dell’istruzione, del turismo e della cultura.
RASSEGNA STAMPA
Il CeSE-M sui social