Negli ultimi anni il mondo sta vivendo mutazioni straordinarie che stanno profondamente modificando gerarchie ed equilibri fra le diverse aree geopolitiche. L’emergere di nuove potenze incampo economico e politico ha stravolto la mappa e la nozione stessa di Paesi sviluppati che il pensiero comune dell’Occidente aveva elaborato. Al tradizionale dualismo Nord-Sud si è sommata, ora, una divaricazione Est-Ovest che rischia di essere completamente spiazzante per un’Europa sempre più disintegrata e che assiste in modo litigioso o passivo a questa fase storica.
Esempio lampante di queste difficoltà è dato dalla crisi ucraina e dalle sanzioni contro la Russia (e relative controsanzioni) da questa derivate, i cui effetti stanno penalizzando più l’Europa che la Russia stessa.
Nonostante un contesto non positivo, i grandi mutamenti in atto offrono consistenti spazi per nuove opportunità di relazioni e di business con i Paesi ad Est dell’Europa: Russia e Cina in primis.
Per approfondire la conoscenza di questi scenari il Dipartimento di Scienze Politiche Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova, insieme ad alcuni partner pubblici e privati ha organizzato per il 28 e 29 settembre prossimi il convegno A est dell’Europa: sfide e opportunità diretto ad imprese, istituzioni, amministratori, studiosi e pubblici decisori. In particolare richiamo l’attenzione sulla parte della seconda giornata che sarà dedicata all’esperienza delle imprese e ai problemi causati dalle sanzioni. L’occasione per approfondire insieme le possibilità di superare queste difficoltà, ribadendo l’interesse delle aziende allo sviluppo delle relazioni con l’est.
La partecipazione al convegno è libera ma è necessario registrarsi sul sito http://www.adestdelleuropa.it.
Se fosse impossibilitata a partecipare di persona, può comunque assistere all’evento in streaming video, partendo dalla stesso sito.
Nell’invitarLa a partecipare e pregandoLa di far conoscere l’evento a quanti interessati, La saluto cordialmente.
Per maggiori informazioni contattare la Segreteria del Convegno, info@adestdelleuropa.it, tel. 049-8171499
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, GIURIDICHE E STUDI INTERNAZIONALI
UNIVERSITA’ DI PADOVA
Via del Santo, 28
35123 Padova
tel +39 049 8278354 – 8389 Fax +39 049 8278355
Leonardo Asta
Il CeSE-M sui social