Cause e antefatti della Grande guerra

1 min read
Start

Cesem-Logo-compatto-sfondo-trasparente

 

Primi appuntamenti legati al calendario di aprile dell’iniziativa, cofinanziata dal GalCarso, “Sulle tracce della Grande Guerra” a Duino Aurisina. In occasione del centenario dallo scoppio del primo conflitto bellico mondiale, infatti, il Comune in sinergia con le associazioni ha predisposto una serie di eventi diretti al pubblico, locale e non. Si inizierà domani, alle 18, con la conferenza “Cause e antefatti della Grande guerra”, in scena alla Casa della pietra di Aurisina. Relatore il professor Fulvio Salimbeni dell’Università di Udine.

Nel corso dell’incontro, aperto al pubblico, sarà illustrata un’analisi dei problemi all’ordine del giorno nella primavera del 1914, come il sistema di alleanze tra grandi potenze, i nodi irrisolti di confine, le forze economiche emergenti e i fervori sociali degli Stati. Organizzatori dell’iniziativa il Comune e l’Ute di Trieste. Sabato, invece, la prima visita guidata sul Monte Ermada.

Un percorso che condurrà alle trincee e alle postazioni austriache di più facile accesso, grazie alle realizzazioni di un progetto di riqualificazione del complesso difensivo allestito dall’esercito austroungarico sul monte. Il ritrovo sarà alle 14.30 alla fermata del bus di Ceroglie. L’accompagnamento di Lorenzo Salimeni, con la collaborazione anche del Centro studi Eurasia-Mediterraneo. Il percorso, di media difficoltà durerà 4 ore. (ti.ca.)

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2014/04/01/news/cause-e-antefatti-della-grande-guerra-1.8966602

Iscriviti alla nostra Newsletter
Enter your email to receive a weekly round-up of our best posts. Learn more!
icon

Progetto di Ricerca CeSE-M

Dispacci Geopolitici

MATERIALI CORSO ANALISTA GEOPOLITICO 2023

Il CeSE-M sui social

Naviga il sito

Tirocini Universitari

Partnership

Leggi anche