Il CeSEM si avvale e promuove collaborazioni e partership con realtà di natura eterogenea, accomunate dalla qualità dei risultati, così da poter affrontare al meglio, con capacità multidisciplinari e più strumenti, l’analisi geopolitica e internazionale.
Collaborazione in studi e analisi
L’Associazione “Centro Studi Federico Caffè” è stata istituita il 27 novembre 2009 a Roma e si propone come la proiezione in Italia del Federico Caffè Study Centre istituito in Danimarca nel 1974 presso l’Università di Roskilde si iniziativa di ricercatori scandinavi ed italiani. Continua a leggere.
Accademia di Problemi Geopolitici (Presidente Generale Leonid Ivashov)
Collaborazione accademica
L’Ambajada Academica è un ente preposto al supporto degli studenti stranieri che decidono di intraprendere un percorso di studi a Buenos Aires. L’ente supporta lo studente nella ricerca di alloggio, corsi di lingue, assicurazione sanitaria, iscrizione all’università, traduzione titoli, visite turistiche, trovare stage e attività di volontariato, ecc..
Collaborazione in studi e analisi
Geopolitica.ru è un centro studi indipendente in materia di relazioni internazionali e della politica mondiale. Le principali aree di interesse sono l’integrazione eurasiatica e multipolare, la critica dell’egemonia statunitense e all’ eurocentrismo (compresi il razzismo subliminale). Geopolitica.ru è associato con il Movimento sociale eurasiatico internazionale e il Dipartimento di Sociologia delle Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Sociologia dell’Università statale di Mosca.
Collaborazione in studi e analisi
ASRIE – Associazione di Studio, Ricerca e Internazionalizzazione in Eurasia ed Africa è una associazione privata ed apartitica il cui scopo principale è quello di promuovere le relazioni bilaterali tra l’Italia ed i paesi esteri sulle tematiche di natura economica, politica, culturale, dell’istruzione e del turismo e nel contempo favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane all’estero. (Maggiori informazioni sull’associazione le può trovare al seguente indirizzo internet:http://www.asrie.org/asrie/
Collaborazione in studi e analisi
BRICS POLICY CENTER è un’iniziativa congiunta del Comune di Rio de Janeiro e la Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro (PUC-Rio).
Il Centro è dedicato allo studio dei paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa) e di altre potenze medie, ed è amministrato dall’Istituto Relazioni Internazionali del PUC-Rio (IRI), in collaborazione con l’Instituto Pereira Passos (IPP).
Collaborazione in studi e analisi
L’associazione Fahamu ha sede ha Nairobi Kenya ed ha una visione del mondo in cui le persone si organizzano per emanciparsi da ogni forma di oppressione, riconoscere le loro responsabilità sociali, il rispetto di ogni altre differenze, e realizzare il loro pieno potenziale. La Missione è di rafforzare e aumentare il movimento per la giustizia sociale in Africa.
Collaborazione in studi e analisi
La visione dell’Institute Of Development Studies aspira ad un mondo in cui la povertà non esiste, la giustizia sociale prevale e la crescita economica focalizzata sull’incremento del benessere umano.
Noi crediamo che la conoscenza della ricerca possa guidare il cambiamento,che deve avvenire in modo che questa visione da realizzare. Fondata nel 1966, IDS gode di una reputazione internazionale in base alla qualità del nostro lavoro e il nostro impegno ad applicare le competenze accademiche alle sfide del mondo reale. La nostra teoria del cambiamento è il cuore di ciò che facciamo. Noi pensiamo che la conoscenza debba essere generata da una solida metodologia e, in collaborazione con gli altri attori dello sviluppo e non di sviluppo.
Collaborazione in studi e analisi
L’Associazione Russia Emilia Romagna si propone come una nuova e unica realtà nel panorama associativo regionale.
L’Associazione Russia Emilia Romagna è apartitica, senza fini di lucro e ha lo scopo di:
- Promuovere i rapporti tra Italia e Russia nell’ambito geopolitico eurasiatico;
- Sostenere l’integrazione politica, economica, strategica e culturale dello spazio euroasiatico;
- Favorire il dialogo ed il reciproco rispetto tra le confessioni tradizionali del continente eurasiatico;
- Difendere la conservazione della identità etnica, culturale e religiosa di ogni popolo.
L’associazione si prefigge di cooperare con enti pubblici e privati per il raggiungimento dei propri obiettivi nell’ambito dello Stato Italiano, della Federazione Russa e dell’Unione Europea.
Collaborazione in studi e analisi
COOPERATIVA PROMOVER O HOMEM
La Cooperativa Sociale “Promover o Homem” di Quelimane, situata nella zona industriale di Faez, nasce nel 1986, durante la guerra civile. Fra’ Antonio, preso atto della situazione in cui viveva la popolazione, decise di contribuire al miglioramento della condizioni di vita mettendo a frutto le proprie capacità e conoscenze specifiche nella lavorazione della ceramica, apprese in Italia vivendo per molti anni al fianco dello scultore Professor Adolfo Rollo.
Così, partendo dalla realizzazione e vendita di semplici piatti, vasi e giare la Cooperativa è riuscita a finanziare mini progetti sociali volti al miglioramento delle condizioni di vita dei più bisognosi.
La Cooperativa Sociale Promover o Homem è un ente di natura sociale e senza fini di lucro. E’ composta da 150 membri che lavorano per il sostentamento delle proprie famiglie e per aiutare la popolazione locale. Attraverso la produzione e vendita di manufatti in ceramica, la Cooperativa sostiene i seguenti progetti e attività, volte a promuovere lo sviluppo completo del popolo mozambicano:
– agricoltura familiare,
– accoglienza dei disabili e degli anziani bisognosi,
– recupero dei bambini di strada e degli orfani di genitori morti di AIDS.
http://www.missionemozambico.org/
Collaborazione in studi e analisi
Russian – Latin American Strategic Studies Association (RLASSA) was established in the beginning of September 2017 by the initiative of the International Centre for Social and Political Studies and Consulting (ICSPSC) and the Group on Defense and International Security Studies (GDISS) at the State University of São Paulo. Currently RLASSA includes more than 50 researchers from Russia and seven countries of Latin America and its ranks are growing rapidly.
The main area of joint work of RLASSA members: strategic studies and their application to the practice of relations between Russia and Latin America, including an assessment of threats, risks and prospects for national defense and international security in the context of common interests and possible areas of cooperation.
Among the possible topics of research are also: international conflicts and conflict resolution, peacekeeping missions, the role of new technologies in military build-up, experience of law enforcement agencies, strategic communication as a function of public administration and an important factor in international development, existing and future models of socio-political development, and other topics.
The Association is open for participation not only of specialists from Russia and countries of Latin America, but also of other states because strategic aspects of the development of any nation or region always come to the global level due to objective, though highly contradictory processes of globalization.
http://globalstratcom.ru/russian-latin-american-strutegic-studies-association/
Collaborazione in studi e analisi
Dal sito la presentazione (in lingua spagnola)
En el verano del año 2007, un grupo de estudiantes y profesores de la carrera de Relaciones Internacionales, en la Facultad de Estudios Superiores Aragón de la Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM), iniciaron los trabajos para la fundación de la revista digital de política internacional, Escenarios XXI con el propósito de brindar a la comunidad académica, ensayos y artículos de distintas latitudes para enriquecer sus conocimientos sobre política exterior y geopolítica. La edición más exitosa de aquellos años fue, sin duda, el Número dedicado al metodo de análisis de la política exterior de uno de los profesores mexicanos más importantes en esta rama, el Dr. German Cabra Ybarra.
Años después, el Consejo Editorial de Escenarios XXI decide convertirse en un centro de investigación, y en diciembre del 2016, se funda la Asociación Civil sin fines de lucro Instituto de Política Internacional para responder a los nuevos retos de la política exterior de México y el acontecer internacional.
Collaborazione in Studi e Analisi
Il Polo Accademico e’ un progetto culturale scientifico che è Accreditato presso Università telematiche riconosciute dal Miur, enti e Scuole di Formazione, Istituti di Ricerca che Garantiscono un percorso Formativo Coerente con gli standard per singoli corsi ai quali possono esser concessi crediti formativi ( ECP) per l’aggiornamento professionale erogato da tali scuole o dagli stessi professionisti certificati.
Formazione Permanente Continua. Il repentino sviluppo culturale e accrescersi continuo di nuove metodologie, richiedono ai professionisti del settore delle Discipline Olistiche e del Benessere Naturale, richiedono un aggiornamento continuo che deve coprire le 3 caratteristiche qui di sottoelencate:
1) il possesso di conoscenze teorico-pratiche aggiornate ( il sapere).
2) il possesso di abilità tecniche o manuali ( il fare).
3) il possesso di capacità comunicative e relazionali ( l’essere)
www.scuoladiformazioneuropea.org
Il CeSE-M sui social